Il vertice doveva rimanere top secret a poche ore dal voto per le suppletive. Con il Senatur un gruppo di leghisti ortodossi
L’incontro doveva rimanere top secret, ma alla fine la notizia del faccia a faccia tra Umberto Bossi e Cateno De Luca è diventata pubblica A Gemonio, il leader di Sud chiama Nord ha incontrato nella sua abitazione di Gemonio. L’incontro, a poche ore dalle elezioni suppletive di domenica e lunedì che incoroneranno il successore di Silvio Berlusconi al Senato, ha creato qualche mal di pancia nella Lega.
La dinamica, quella che vede contrapposti i leghisti ortodossi alla leadership meno padana e più nazionale, si ripete ancora una volta. Così, alla vigilia del voto, un gruppo di amministratori e fedelissimi bossiani hanno organizzato l’incontro per cercare di incidere politicamente sulle sorti del collegio di Monza e Brianza, dove De Luca è l’outsider contro Adriano Galliani (sostenuto da tutto il centrodestra) e Marco Cappato (Pd e M5S). «Mai più Roma Ladrona: costruiamo lo Stato federale», recita il primo punto del programma elettorale del sindaco di Messina salito al Nord per la sua mission impossible, principalmente cercando di intercettare il voto dei molti meridionali emigrati.
Ma è proprio la parola «federalismo» ad avere acceso l’interesse di Bossi per De Luca, al quale avrebbe espresso apprezzamento con una delle sue frasi tipiche: «Finalmente uno del Sud con le p…, che parla di…
Author: Claudio Bozza
Data : 2023-10-20 11:38:05
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO