Elezioni regionali Abruzzo 2024: alle 19 ha votato il 43,93%, leggero aumento rispetto a 5 anni fa. Dalle 23 lo scrutinio

Elezioni regionali Abruzzo 2024: alle 19 ha votato il 43,93%, leggero aumento rispetto a 5 anni fa. Dalle 23 lo scrutinio


Si chiudono alle 23 le urne in Abruzzo per il voto delle elezioni regionali: sfida a due tra il governatore uscente Marco Marsilio (centrodestra) e Luciano D’Amico, candidato unico di un campo larghissimo che raccoglie tutta l’opposizione. I dati sull’affluenza relativi alle 19 sanciscono di una leggera crescita rispetto a 5 anni fa, ma una flessione rispetto al dato delle 12, quando l’aumento era stato quasi di tre punti.

Lavoro, trasporti, sanità: le aspettative degli abruzzesi. “Ma i nostri figli vanno via”

Un tour tra la gente d’Abruzzo, nei mercati di Chieti, Pescara e Montesilvano. “Mia figlia a 20 anni ha finito l’alberghiero e va a lavorare all’estero, in Svizzera”, racconta Christian Benna, 50 anni, dal bancone del suo camioncino di porchette a Pescara. “Come vedo le elezioni? Non le vedo per niente”, risponde Maria Di Francesco, 72 anni, casalinga, mentre fa acquisti nel capannone di Porta Nuova. Ma il malessere non sgonfia la disaffezione, tanti dicono che non intendono votare.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Al mercato le voci degli abruzzesi delusi: “Qui non c’è lavoro, i nostri figli in fuga”]]

Dalle 8 di lunedì la diretta di Metropolis con l’analisi del voto

Il centrodestra confermerà il fedelissimo di Meloni Marsilio? O il centrosinistra riuscirà a strappare la poltrona di presidente per D’Amico grazie alla grande coalizione che va dal Pd e M5s fino a Sinistra italiana, Avs, Azione e Italia Viva? In palio non c’è solo una Regione, ma l’equilibro della maggioranza (quanto può scendere la Lega?) e le nuove alleanze in vista delle prossime politiche. Numeri e analisi in diretta sul voto delle Regionali in Abruzzo in una edizione straordinaria di Metropolis live sul sito di Repubblica dalle 8 con Lucia Annunziata, Stefano Folli e Conchita Sannino. Da Montecitorio Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco: Salvadori e Edoardo Buffoni. Con il social corner di Luca Piras e il videoracconto della lunga notte elettorale di Niccolò Carratelli, da Pescara. In chiusura anche un commento della notte degli oscar con Arianna Finos e Vittorio Lingiardi.

Per Marsilio voto a Chieti, dove ha acquistato casa (VIDEO)

Il governatore uscente Marco Marsilio, candidato del centrodestra, ha votato a Chieti nel seggio ubicato nella scuola elementare ‘Tricalle’, in via dei Frentani 22. A Chieti Marsilio La sua residenza è stato al centro delle polemiche nel corso della campagna elettorale. La vita da governatore di Marsilio è scandita da un’insolita spola Roma-L’Aquila. ‘Il governatore pendolare’ lo ha ribattezzato il consigliere regionale dem Pierpaolo Petrucci: “Ogni volta che può, da cinque anni, un autista pagato con soldi pubblici lo va a prendere a Roma, e poi lo riporta a casa”. Intervistato da Repubblica, Marsilio ha affermato: «Ho speso tutti i miei risparmi e acceso un mutuo che pagherò fino a 75 anni per comprare la casa dei miei sogni a Chieti. Se quando sono all’Aquila e ho finito di lavorare, a notte fonda, sento l’esigenza di andare a dare un bacio a mia figlia e mia moglie, non penso che possa essermi contestato».

Regionali Abruzzo, il governatore Marco Marsilio al voto a Chieti





Per D’Amico il voto nel seggio di Pescara, poi la lunga attesa (VIDEO)

Ha votato a Pescara il candidato presidente della Regione Abruzzo per il campo largo, Luciano D’Amico: è arrivato al seggio elettorale alle 12 in punto accompagnato dal suo staff. D’Amico ha votato alla sezione numero 27 della scuola ‘Illuminati’ di via Regina Elena, super affollata in quel momento. Per lui strette di mano, sorrisi e foto. D’Amico è sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra formata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, dalla lista personale “Abruzzo insieme-D’Amico presidente” e dalla lista “Riformisti e civici”, che al suo interno comprende Italia Viva, con il simbolo “Abruzzo Vivo”.

Regionali Abruzzo, il candidato del centrosinistra D’Amico vota a Pescara





Scatta foto con flash alla scheda in cabina, voto annullato

Fotografa la scheda elettorale in cabina. È accaduto nel pomeriggio a Corfinio (L’Aquila), piccolo centro della Valle Peligna. L’elettore, recatosi alle urne per esprimere la propria preferenza alle elezioni regionali in Abruzzo, durante le operazioni di voto ha estratto dalla tasca il smartphone per fotografare la scheda. Ad accorgersi del fatto sono stati gli scrutatori che hanno avvertito il rumore e visto il lampo del flash. Sono stati immediatamente allertati i carabinieri e il voto è stato annullato

Insieme al governatore, lo scrutinio per i consiglieri: niente voto disgiunto

Oltre al candidato governatore, lo scrutinio decreterà anche il risultato delle dodici liste – sei a sostegno di Marsilio e sei a sostegno di D’Amico – e dei candidati consiglieri. A differenza della Sardegna, non è consentito il voto disgiunto: sarà considerata nulla, la scheda con il voto espresso per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate. Diventa presidente della Regione il candidato alla carica di presidente che ottiene il maggior numero di voti validi. Non è previsto il ballottaggio. Il Consiglio regionale è composto da 31 membri, di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti. Oltre i 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto del Consiglio, il presidente eletto e il candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.

(ansa)

D’Amico e Marsilio seguiranno lo scrutinio da casa

Si preannuncia una lunga notte con un possibile testa a testa per la vittoria finale tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico. Il governatore uscente ricandidato dal centrodestra e l’ex rettore designato dal centrosinistra seguiranno lo scrutinio entrambi a Pescara, nelle rispettive abitazioni. La loro presenza nei comitati elettorali è prevista solo quando i risultati cominceranno a consolidarsi.

Fake news su schede ‘già votate’, sindaco sporge denuncia

In rete lo screenshot di una notizia, con la grafica di una tv abruzzese e tanto di firma di un giornalista, secondo la quale all’insediamento dei seggi, ieri sera, a Casalbordino (Chieti) 75 schede elettorali erano state trovate già votate. Una fake news, circolata sui social e su whatsapp e segnalata al sindaco, Filippo Marinucci, che ha subito sporto denuncia contro ignoti alla locale stazione dei carabinieri. I militari della compagnia di Ortona (Chieti), competente per territorio, indagano per accertare chi abbia creato e diffuso la falsa notizia.

Quando si sapranno i risultati delle elezioni in Abruzzo

Alle precedenti elezioni, nel 2019, le prime indicazioni delle spoglio reale sul voto degli abruzzesi arrivarono intorno alle due di notte. Alle tre il risultato consolidato, ossia la vittoria di Marco Marsilio del centrodestra che ottenne il 48,03% dei voti (la sua coalizione il 49,20%) sullo sfidante del centrosinistra, Giovanni Legnini che raggiunse il 31,29% (la sua coalizione, con 7 liste, arrivò al 30,64%). In quell’occasione si presentarono anche Sara Marcozzi per M5S che ottenne il 20,20%, e Stefano Flajani che ebbe lo 0,48%

» Spoglio lento, il caso Sardegna «

(ansa)

Affluenza alle ore 19: 43,93% (era 43,02%)

Il dato definitivo dell’affluenza nelle elezioni regionali in Abruzzo, alle ore 19, segna una flessione rispetto al dato delle 12 ma un aumento di punto rispetto a 5 anni fa. Si è attestata al 43,93%, quando nelle scorse regionali l’affluenza fu del 43,02%. L’aumento è quindi di quasi un punto.

Molto variabile la differenza sul territorio: a L’Aquila e a Teramo l’affluenza sale di circa 5 punti, a Pescara leggero aumento, in calo a Chieti. Come questa distribuzione possa favorire un candidato o l’altro è una questione su cui i partiti si stanno interrogando.

A Chieti affluenza in calo, due punti meno del 2019

Unico capoluogo in cui si registra una flessione della partecipazione è Chieti, dove si sono persi circa due punti di partecipazione nel dato delle 19 rispetto a 5 anni fa.

A L’Aquila netto aumento di affluenza: +5,2% rispetto al 2019

Anche a L’Aquila città come a Teramo la partecipazione popolare è stata molto alta e ha superato la metà degli aventi diritto, con un aumento di oltre cinque punti rispetto a cinque anni fa.

Quasi cinque punti in più di affluenza a Teramo

Partecipazione molto alta nella città di Teramo, dove alle 19 i partecipanti al voto hanno superato il 50% degli aventi diritto

A Pescara città affluenza in aumento di 2,1%

Il dato delle 19 sul voto nella città di Pescara indica un aumento di partecipazione rispetto alla comunicazione delle 12.

Affluenza al 44%

Con 1546 sezioni su 1634, quindi con un dato quasi completo, la partecipazione degli elettori alle 19 è pari al 44%, un punto in più di cinque anni

Caccia al voto, i partiti cercano di portare più elettori alle urne

dal nostro inviato Lorenzo De Cicco

(ansa)

Sconti sui treni, pullman da Napoli di Forza Italia, whatsappate selvagge, campanelli suonati casa per casa sulle cime della Marsica. Il rodeo elettorale dell’Abruzzo dispensa gli ultimi colpi di lazo: caccia grossa agli elettori, perché la partita è davvero sul filo. La partecipazione cresce, la sinistra ci spera. A mezzogiorno ad Aielli, borgo di 1.400 abitanti tra i più alti della Marsica, provincia de L’Aquila, c’è ancora gente in coda davanti al seggio.

Affluenza alle 19, dato parziale: 44,13%

Con 1190 sezioni su 1634, l’affluenza delle 19 è pari al 44,13% (contro il 43,21% di cinque anni fa)

Fake su schede elettorali, sindaco presenta denuncia

Il sindaco di Casalbordino (Chieti), Filippo Marinucci, ha presentato una denuncia ai carabinieri contro ignoti, dopo essere venuto a conoscenza che alcuni social hanno rimbalzato la notizia risultata un fake secondo la quale all’insediamento dei seggi ieri sera a Casalbordino 75 schede elettorali erano già state votate. Utilizzata la grafica di un’emittente televisiva regionale a firma di un giornalista.

A una donna a Sulmona si rompono le acque al seggio

Ha partorito un bel bimbo un’ora dopo all’ospedale di Sulmona, nell’aquilano, la neomamma che oggi è stata soccorsa al seggio, per la rottura delle acque, mentre era in attesa di votare. Mamma trentenne e bimbo, di oltre 3 chili, stanno bene. Il fatto è avvenuto nella sezione elettorale del liceo Artistico, la donna è stata accompagnata dal marito in auto in ospedale.

Primi dati sull’affluenza alle 19 in linea con 5 anni fa

Leggera flessione nei primi dati in arrivo sull’affluenza alle 19. Il primo dato parla di un 43,13% di votanti.

Di Girolamo (M5S): “Tutta la destra ha violato silenzio elettorale”

“Marsilio alimenta la polemica politica per violare il silenzio elettorale. Del resto è in buona compagnia, visto che la regola del silenzio è stata violata anche dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli con un lungo post di endorsement pubblicato ieri sera su Facebook, così come da Tajani con un tweet di stamattina, da Salvini con un video post su Instagram e dalla stessa Meloni che ieri ha festeggiato pubblicamente la vittoria della nazionale azzurra di rugby. A dimostrazione di quanto poco il rispetto delle regole sia nel dna delle destre”. Lo dichiara la senatrice abruzzese del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo.

Affluenza alle ore 12 in aumento rispetto al 2019: è 15,9% (+2,47%)

Affluenza definitiva (1.634 sezioni su 1.634) alle 12 al 15,9% in Abruzzo, dove si vota per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale. Dato che fa registrare un aumento del 2,47% rispetto alla precedente tornata elettorale, quando alle 12 aveva votato il 13,43% degli elettori.



Source link
di
www.repubblica.it
2024-03-10 21:26:21 ,

Previous Ucraina, Zelensky e il messaggio di ghiaccio per il Papa

Leave Your Comment