Nelle ultime settimane TikTok si sta popolando di video truffa che hanno come protagonista Elon Musk e le sue compagnie, Tesla e SpaceX. Contenuti fake che promettono scambi di criptovalute o doni particolari con lo scopo di far cadere gli utenti in una trappola che consentirà ai malintenzionati di mettere le mani sul loro portafoglio di criptovalute. Una truffa ben nota su Instagram e Twitter, che continua però a mietere centinaia di vittime. Considerata la popolarità di TikTok, e l’enorme quantità di video che ogni giorno vengono pubblicati sulla piattaforma, non c’è da stupirsi che abbiano deciso di puntare sul social cinese per continuare a incassare denaro utilizzando contenuti illeciti.
Ogni giorno, infatti, vengono pubblicati su TikTok filmati che citano Elon Musk per promuovere falsi omaggi di criptovalute, spiegando con chiarezza agli utenti come accedere a un sito web per ricevere Bitcoin in regalo utilizzando un codice promozionale. Per partecipare a questo presunto giveaway proposto direttamente dal CEO di Tesla, agli utenti viene chiesto solamente di registrare un account sul sito web indicato e utilizzare il codice promozionale condiviso nel video. Poi, come riferisce Bleeping Computer, testata specializzato in sicurezza informatica, “una volta inserito il codice, il sito fingerà di depositare Bitcoin nel portafoglio dell’utente”. La vera truffa, infatti, si verifica proprio quando i morti cercano di accedere alle criptovalute in regalo. Prima di prelevare i Bitcoin, viene richiesto loro di attivare l’account “depositando .005 Bitcoin”, ossia un valore pari a 132 €. Una somma esigua, che finirà nelle tasche dei malintenzionati che hanno messo in moto la truffa.
A peggiorare la situazione, però, ci si mette la richiesta agli utenti di inserire i propri dati personali al momento della registrazione. Informazioni sensibili che possono essere sfruttate per violare gli account delle vittime, così da permettere ai malintenzionati di rubare somme di denaro ben più ingenti dei soli 132 euro dell’attivazione. Insomma, una truffa ben orchestrata, a cui gli utenti non riescono a sfuggire nonostante sia ben noto il meccanismo innescato dai criminali sui social. A quanto pare, dall’ottobre 2020 a oggi sono stati sottratti agli utenti ben 80 milioni di dollari con truffe di questo tipo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-18 13:55:38 ,