L’ex presidente americano Donald Trump potrebbe essere più vicino a un inaspettato ritorno su Twitter. Elon Musk, azionista di maggioranza e probabile futuro proprietario del social ha infatti annunciato senza perder tempo che intende revocare il divieto che costringe da più di un anno, e a tempo indeterminato, Trump lontano da Twitter per aver diffuso notizie false e incitamento all’odio, contribuendo all’assalto del Campidoglio da parte dei suoi sostenitori il 6 gennaio 2021.
Musk, l’uomo più ricco del mondo e amministratore delegato (Ad) dell’azienda che produce veicoli elettrici Tesla, ha firmato un accordo da 44 miliardi di dollari per acquistare Twitter e ne diventerà l’Ad una volta che il passaggio sarà approvato. Musk è stato più volte critico con Twitter e le sue policy di moderazione dei contenuti, ritenute troppo aggressive.
Il tycoon di origine sudafricana, parlando in video a una conferenza del Financial Times, ha aggiunto che lui e il co-inventore di Twitter Jack Dorsey ritengono che i divieti permanenti dovrebbero essere “estremamente rari” e riservati agli account che gestiscono bot o diffondono spam, aprendo così a un ritorno di Trump sul social.
“Penso che i divieti permanenti minano fondamentalmente la fiducia in Twitter come piazza cittadina in cui tutti possono esprimere la propria opinione”, ha detto Musk, aggiungendo che di ritenere invece sensate le sospensioni temporanee. “Se ci sono tweet sbagliati e cattivi, quelli dovrebbero essere cancellati o resi invisibili” ha spiegato.
Dorsey il 10 maggio si è detto d’accordo con Musk e ha twittato che il divieto di Trump non avrebbe dovuto essere una decisione presa da un’azienda, sostenendo la necessità di rivedere decisioni come questa. I conservatori americani, che hanno accusato Twitter di pregiudizi contro le opinioni di destra, hanno acclamato la prospettiva del ritorno di Trump sulla piattaforma. Anche in Italia, il leader leghista Matteo Salvini, ha accolto la notizia con un post di apprezzamento per Musk.
La dichiarazione del prossimo capo di Twitter ha però suscitato anche reazioni contrarie, con molti osservatori che hanno sostenuto che la volontà di reintegrare Trump mostri come Musk intenda gestire la piattaforma in modo permissivo.
Tuttavia, Trump ha fatto sapere di recente a Fox News di non avere per il momento intenzione di ritornare su Twitter, nemmeno se gli venisse restituito l’account dopo l’acquisizione di Musk. L’ex presidente e imprenditore americano, dopo la fallimentare e breve esperienza di un blog, ha da poco lanciato un proprio social network, chiamato emblematicamente Truth. Il servizio ha avuto un lancio pieno di errori e attese a febbraio ma è ancora in cima alle classifiche di download su Apple. “Spero che Elon acquisisca Twitter perché lo migliorerà, è una brava persona. Ma io resterò su Truth” ha detto Trump.
Leggi tutto su www.wired.it
di Tommaso Meo www.wired.it 2022-05-11 08:35:04 ,