Perché leggere questo articolo? Il 10 agosto scorso il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca ha incontrato a Bari i rappresentanti delle liste civiche che sostengono il governatore pugliese Michele Emiliano. Dietro c’è l’idea di un listone localista, che si potrebbe replicare anche in Campania. I due presidenti di Regione del Pd lasciano fare e usano le civiche per mandare segnali a Elly Schlein.
Emiliano e De Luca contro Schlein
Liste civiche contro Elly Schlein. È questa la strategia dei governatori Michele Emiliano e Vincenzo De Luca in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo. Ecco il piano dei due “cacicchi”: rimanere, in prima persona, dentro un Pd in cui ormai non si riconoscono più e dall’altro lato sfruttare le tante liste civiche che li hanno sostenuti per preparare il terreno a un’alternativa ai dem.
Il ruolo di Cateno De Luca
Il “facilitatore” di questa operazione dei presidenti di Campania e Puglia è un altro De Luca, Cateno. Il leader del movimento meridionalista Sud chiama Nord è attivissimo e punta a costruire un accordo con una serie di civiche territoriali per provare a superare lo sbarramento (del 3% o 4%) all’appuntamento per il rinnovo dell’Europarlamento di Bruxelles.
Emiliano e De Luca alternativi al Terzo Polo
Grazie a deluchiani ed emilianisti, l’attuale sindaco di Taormina e deputato regionale siciliano potrebbe liberarsi del corteggiamento insistente sia di Matteo Renzi sia di Carlo Calenda e costruire…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-08-17 15:11:51
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO