le amministrative del 12 giugno
Mezzogiorno, 14 giugno 2022 – 09:53
Numeri record per il primo cittadino di Ischia. Il suo rivale non ottiene neanche il seggio in Consiglio comunale
di Gaetano Ferrandino
Enzo Ferrandino si riconferma sindaco d’Ischia con numeri record. Il primo cittadino uscente, infatti, con 10.551 voti ha collezionato il 95.71% dei consensi, risultando percentualmente il più votato d’Italia tra coloro che hanno partecipato alle elezioni amministrative del 12 giugno.
Il rivale fuori dal Consiglio
Non è tutto, il suo avversario Gennaro Savio non è riuscito nemmeno a ottenere il seggio in consiglio comunale: di fatto, dunque, la civica assise sarà composta dalla sola maggioranza, un fatto mai accaduto a Ischia dal dopoguerra a oggi. E a proposito di record, da segnalare la stratosferica performance di un candidato consigliere comunale, Gianluca Trani, che con 1.001 voti di preferenza è il più votato di sempre a Ischia. A Barano, altro Comune isolano chiamato alle urne, altra riconferma con Dionigi Gaudioso che ha nettamente sconfitto Maria Grazia Di Scala.
In politica dal ‘94
Ferrandino ha da poco compiuto 51 anni ma è protagonista della politica ischitana dal 1994, anno in cui fu eletto per la prima volta consigliere comunale, carica detenuta ininterrottamente fino al 2017 quando è stato eletto sindaco al primo turno con il 54 % dei consensi.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui
14 giugno 2022 | 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi la notizia su: CorriereMezzogiorno.Corriere.it
LEGGI TUTTO
, 2022-06-14 07:57:32 ,