era meglio una vittoria più larga di RN

era meglio una vittoria più larga di RN

era meglio una vittoria più larga di RN



rewrite this content and keep HTML tags

Perchè leggere questo articolo? “Macron si aspettava una vittoria assoluta di Rassemblement National, questo scenario non lo aveva calcolato”: l’analista politico Lorenzo Castellani commenta l’esito del primo turno alle elezioni in Francia. L’azzardo del presidente porterà ad un forte ridimensionamento di Ensemble in parlamento. Conseguenze in Italia? “Nessuna”.

Si è concluso il primo turno delle elezioni francesi. Non è detta l’ultima parola, ma il Rassemblement National potrebbe salire al potere con ottime probabilità. Con un’affluenza del 66,7%, il partito di Marine Le Pen si aggiudica il 29,2% dei voti, che unito al 3,9% dell’alleato Eric Ciotti, arriva al 33,15%. Sull’altra sponda, il Nuovo Fronte Popolare guidato da Jean-Luc Mélenchon ottiene il 28%, dichiarando di voler «ritirare la candidatura nelle circoscrizioni in cui siamo terzi, sostenendo il candidato in grado di battere il RN».

Macron punta al campo largo

Un risultato straordinario per la destra francese, che allo stesso tempo stupisce e preoccupa Emmanuel Macron, che con Ensemble chiude il primo round con appena il 20% dei voti. Tuttavia, il presidente rompe subito gli indugi: «È giunto il momento di un’ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno». I seggi conquistati finora sono 40 su 577 per RN, 32 dalla sinistra e 4 dai macroniani. I giochi sono ancora aperti, e i partiti che si oppongono all’avanzata dell’ultradestra hanno tempo fino…



Source link
di Samuel Botti
www.true-news.it
2024-07-01 16:21:43 ,

Previous Covid, stop all’obbligo di mascherine nei reparti con pazienti fragili. Bassetti: «Ritorno alla normalità»

Leave Your Comment