Author: webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Data : 2025-03-04 09:02:00
Dominio: www.adnkronos.com
Leggi la notizia su: Adnkronos – Politica
LEGGI TUTTO
“Nel giorno del ventesimo anniversario dell’uccisione di Nicola Calipari, la Repubblica rende onore al sacrificio di un capace dirigente del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, che ha perso la vita in una difficile missione a Baghdad, conclusa con il salvataggio di un’italiana rapita. È questo un giorno di memoria e raccoglimento, in cui desidero esprimere anzitutto i sentimenti più intensi di vicinanza alla famiglia e a quanti hanno operato con Calipari e gli sono stati vicini”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Servitore dello Stato, quando venne colpito a morte, portava in salvo la giornalista Giuliana Sgrena, in quella che era l’ennesima missione compiuta per il recupero di connazionali. Se le spiegazioni delle circostanze che hanno causato la sua morte permangono tuttora non esaurienti, risalta, invece, la generosità estrema di Calipari – ricorda il Capo dello Stato – che alla scarica di proiettili ha fatto scudo con il proprio corpo per sottrarre al rischio la persona che era riuscito a liberare. Un gesto di eroismo, iscritto nella storia della Repubblica“.
Leggi la notizia su: Adnkronos – Politica
LEGGI TUTTO
webinfo@adnkronos.com (Web Info) , 2025-03-04 09:02:00 ,
Il post dal titolo: “Eroe della Repubblica, non esaurienti spiegazioni sulla sua morte” scitto da webinfo@adnkronos.com (Web Info) il 2025-03-04 09:02:00 , è apparso sul quotidiano online Adnkronos – Politica dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica