Vi sarà capitato di sentire qualcuno riferirsi ai giorni autunnali come all’estate di San Martino, che “dura tre giorni e un pochino”. Quella che può sembrare una contraddizione ha invece un’origine antica, che risale ai tempi di Martino di Tours, poi diventato San Martino, vissuto tra il 316 circa e il 397 d.C. Il periodo viene indicato da questa espressione di solito coincide con la prima parte del mese di novembre nell’emisfero boreale – il giorno in cui i cattolici festeggiano San Martino è infatti l’11 novembre -, quando è possibile che si verifichino giornate molto calde e soleggiate, una rarità nella stagione autunnale, accompagnate dai colori caldi del foliage.
- Le origini dell’estate di San Martino
- L’estate di San Martino nel mondo
- Come viene festeggiata l’estate di San Martino
Le origini dell’estate di San Martino
L’espressione “estate di San Martino” si riferisce alla leggenda di Martino di Tours, militare romano attivo in Gallia che, durante uno dei turni di sorveglianza notturna, mentre si trovava nella città di Amiens, in Gallia, ha incontrato un bisognoso infreddolito. Dopo avere tagliato a metà il suo mantello con la spada, il santo lo ha regalato all’uomo che si trovava per strada. Si narra che, dopo il fatto, il cielo si sia rischiarato e il clima si sia fatto più mite, come d’estate. La tradizione vuole che questo incontro sia avvenuto nel 335, mentre il 371 è l’anno in cui Martino è stato nominato vescovo di Tours per volere dei cittadini.
L’estate di San Martino nel mondo
Come riportato sopra, l’estate di San Martino si verifica a novembre nell’emisfero boreale e tra maggio e giugno in quello australe. Essendo Tours una città francese, la leggenda del mantello e è comune anche alla Francia e alla Spagna, mentre il periodo in cui le temperature diventano più miti a novembre viene identificato con Indian Summer nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni, mentre in Russia viene utilizzata l’espressione Bab’e Leto.
Come viene festeggiata l’estate di San Martino
I giorni dell’estate di San Martino, quelli che si trovano intorno all’11 novembre, sono solitamente celebrati con feste e sagre in tutto il paese. Per quanto riguarda il 2023, le temperature saranno più miti e il clima soleggiato dopo i giorni di maltempo e rovesci dei giorni scorsi, ma questa breve parentesi sarà interrotta da due perturbazioni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-11-07 13:32:39 ,