Inizia oggi, 11 novembre, quello che per abitudine viene indicato come un periodo autunnale all’insegna del bel tempo. Il proverbio dice infatti: “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”. Anche se per questo 2024 non sarà esattamente così, come si evince dalle ultime previsioni meteo.
Oggi, 11 novembre, si celebra l’estate di San Martino, un breve periodo di clima temperato e caldo che solitamente caratterizza l’autunno. Questo periodo, che dura circa tre giorni, è infatti caratterizzato da temperature che richiamano quasi l’estate.
Tuttavia, quest’anno il detto popolare “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino” potrebbe non essere rispettato. Secondo le previsioni meteo, infatti, proprio da oggi (giorno di San Martino, vescovo di Tours) arriverà, contrariamente a quanto ci si aspetta, l’Inverno di San Martino, che tra domani e mercoledì potrebbe portare neve fino a quote di 900/1000 metri e rinfrescata sulle regioni del Nord-ovest.
Quando cade l’Estate di San Martino, quanto dura e cosa dice la leggenda
Il termine si riferisce a un periodo di circa tre giorni che si verifica nella prima metà di novembre, segnando un cambiamento nelle condizioni climatiche e tipicamente autunnali. Dopo le prime gelate e le nevicate iniziali, l’Estate di San Martino è solitamente associata a un miglioramento del tempo, con un aumento delle temperature rispetto alla media stagionale.
Come accennato, l’11 novembre si celebra anche la festa di San Martino, da cui deriva il nome di questo fenomeno.
La leggenda racconta che Martino di Tours, originario della regione romana della Pannonia, oggi corrispondente all’Ungheria, fosse un ufficiale dell’esercito romano quando incrociò la strada di un accattone mezzo nudo. Senza esitazione, per proteggerlo dal freddo, divise il suo mantello in due, donandone metà a chi aveva bisogno di riscaldarsi.
Quella notte, Martino fece un sogno in cui Gesù gli restituiva il mantello che aveva dato. Ne fu colpito profondamente, tanto da spingerlo a lasciare l’esercito per lanciarsi affatto al servizio di Dio. Come segno di gratitudine per il suo gesto generoso, si dice che ogni anno, intorno all’11 novembre, giorno della sua festa, arrivi un clima insolitamente mite, noto come l’estate di San Martino, della durata di circa tre giorni.
“L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”, il significato del proverbio
Il proverbio “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino” deriva proprio dall’episodio che ha come protagonista Martino di Tours e il suo gesto di carità nei confronti del accattone infreddolito.
Il primo di questi giorni è proprio l’11 novembre, il giorno della celebrazione del vescovo ungherese, che in quella data fu sepolto; quindi, anche il 12 e il 13.
Questa parte del mese è definita “estate” perché solitamente porta con sé un piacevole calore che interrompe, seppur brevemente, le prime gelate autunnali.
Le previsioni meteo per l’Estate di San Martino 2024
A differenza della abitudine dell’estate di San Martino, le previsioni meteo per i prossimi giorni sull’Italia indicano un peggioramento del tempo, con freddo e rinfrescata a partire soprattutto da martedì 12 novembre. Già da oggi, si prevede forte instabilità sulle Isole maggiori e possibili piogge deboli anche in Calabria.
Dalla giornata di domani, la prima perturbazione del mese si sposterà verso ovest, causando un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche in diverse regioni del Centro-Sud. Sempre nelle prossime 24 ore, un altro fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà il Nord Italia, portando possibili nevicate sulle Alpi.
L’aria più fredda porterà un calo delle temperature su gran parte della Penisola, con un abbassamento più evidente e tangibile nelle regioni settentrionali e sul versante adriatico. Sono previste piogge sparse in Piemonte, in Valle d’Aosta e nell’estremo ponente ligure.
Source link
di Biagio Chiariello
www.fanpage.it
2024-11-11 10:36:00 ,