Europa parassita
Il signor Vance ha scritto: “Il 3% del commercio statunitense passa attraverso Suez. Il 40% del commercio europeo lo fa. C’è un rischio reale che il pubblico non capisca questo o perché sia necessario. La ragione più forte per farlo è, come ha detto POTUS [il presidente], inviare un messaggio?
Il ministro Hegseth ha risposto, dicendo: “VP: Condivido pienamente il tuo odio per i parassiti europei. È PATETICO. Ma Mike ha ragione, siamo gli unici sul pianeta (dalla nostra parte del libro mastro) che possono farlo. Nessun altro si avvicina nemmeno?”. “Odio salvare di nuovo l’Europa” ha commentato Vance.
Il governo degli Stati Uniti ha confermato che la chat di gruppo era autentica, ma ha detto che era una “dimostrazione del profondo e valutato coordinamento politico tra alti funzionari”. Tuttavia, l’errore ha fatto scoppiare lo scandalo, negli USA.
Lo stesso presidente Trump ha reagito, nella notte, alle rivelazioni di The Atlantic.
Trump: «D’accordo con Vance, europei sono parassiti»
Donald Trump ha detto di essere d’accordo con Jd Vance nel giudizio secondo cui gli europei “sono parassiti”. “Lo sono stati per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden”, ha aggiunto il presidente americano riferendosi agli scambi commerciali e ai dazi. “Non do la colpa alla Nato per questo. Non do la colpa all’Europa. Do la colpa a Biden per il fatto che non gli ha fatto pareggiare i conti”, ha aggiunto il presidente Usa riguardo al contributo europeo alla guerra in Ucraina e all’Alleanza atlantica.