Un nuovo e importante riconoscimento per Wired Italia, che si aggiudica la medaglia d’oro agli European Design Awards 2023 nella categoria Magazine. Il premio viene assegnato ogni anno ai progetti e ai lavori editoriali che presentano il design più efficace e innovativo, che si avvicina maggiormente all’identità della testata. L’annuncio è arrivato nel corso della cerimonia ufficiale di consegna, avvenuta il 3 giugno 2023 nella città di Lussemburgo, alla Rotondes. Una giuria di esperti ha assegnato il riconoscimento ai più meritevoli lavori in 47 categorie, suddivise in 7 gruppi, con candidati di oltre 40 paesi.
A garantire a Wired Italia la vittoria è stato il numero 100 del magazine, uscito nel marzo 2022 nel dodicesimo anno della rivista, dedicato alle “100 tecnologie, idee, persone e scoperte scientifiche, con cui, oggi, stiamo costruendo il domani”. Nel numero della rivista gli esperti di Wired si sono occupati di innovazione e sviluppo di vari ambiti, quali i computer più intelligenti, le batterie al grafene, il 6G, la carne artificiale, gli organi artificiali, i biomarcatori, gli aerei supersonici e tanti altri, confermando l’attenzione di Wired per la ricerca e i progetti orientati alla sostenibilità e al futuro.
A occuparsi del design e della progettazione del magazine è stato Pitis e Associati, lo studio di comunicazione visiva e direzione creativa, che ha saputo interpretare al meglio, attraverso le grafiche, i colori e le illustrazioni, lo spirito di Wired. Alla guida c’è l’art director Massimo Pitis, che ha manifestato così il suo entusiasmo nell’apprendere la notizia: “Gli European Design Awards sono un concorso annuale che celebra il meglio del design grafico, dell’illustrazione e della progettazione digitale in Europa. I premi riconoscono l’eccellenza nella creatività e nell’innovazione del design in varie categorie, tra cui branding, packaging, tipografia e design editoriale – spiega l’art director – Vincere in una di queste categorie è un risultato esaltante per qualsiasi designer o agenzia di design. Riconosce una combinazione di abilità di narrazione visiva, tipografia, layout e tecniche produttive volte a catturare l’essenza del contenuto riconoscendo gli interessi del pubblico. Siamo molto orgogliosi di essere quest’anno i vincitori degli European Design Awards per la categoria magazine design. Da parte nostra prendiamo questo come un impegno per creare una pubblicazione sempre migliore e più coinvolgente che si distingua nel mercato sempre più esigente della carta stampata“.
In passato, la medaglia d’oro per la categoria Magazine è stata assegnata ad altre riviste prestigiose e riconosciute come il tedesco Side Magazine, realizzato dal Neue Gestaltung, che ha vinto nel 2022, l’olandese Emergence Magazine Vol.1 dello Studio Airport che si è aggiudicato il premio nel 2020, il MacGuffin Magazine, che ha ricevuto la medaglia d’oro nel 2018 e Film a doba del Kolektiv Studio, in Repubblica Ceca, che ha ottenuto il riconoscimento nel 2017.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-06-04 04:40:00 ,