ROMA – Roma potrà ospitare le gare dei campionato europei di calcio del 2020, spostati nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus. La Uefa, infatti, in un comunicato ufficiale, fa sapere di ritenere “Roma pienamente confermata come sede del torneo”. Soddisfazione espressa anche dalla sindaca Raggi in un tweet: “La Uefa ha confermato Roma come sede degli Europei di calcio. Una bella vittoria per la nostra città e l’Italia. Le partite si giocheranno allo Stadio Olimpico con gli spettatori in presenza. Siamo pronti ad ospitare questo grande evento internazionale”.
“Roma pienamente confermata”
La nota ufficiale è arrivata il giorno dopo l’ok del governo italiano all’apertura parziale dell’Olimpico per il 25% della capienza totale. “La Uefa ha ricevuto oggi dalla Federcalcio italiana la conferma da parte del governo italiano che le partite di Euro2020 in programma allo Stadio Olimpico di Roma, si svolgeranno con gli spettatori – ha scritto la Uefa -. Le autorità hanno garantito che almeno il 25% della capacità dello stadio sarà riempito. Di conseguenza, la Uefa ritiene che la Roma sia pienamente confermata come sede del torneo”.
“Nessuna esenzione per tifosi in caso di restrizioni di viaggio”
La Uefa ha concluso la nota rivolgendosi ai tifosi interessati alle partite di Roma, sottolineando che “dovranno tenere presente che non saranno concesse esenzioni, per eventuali restrizioni di viaggio in vigore, per le persone che arrivano da fuori Italia”. Quindi Roma, in assenza di speciali restrizioni di viaggio, riceverà la visita dei tifosi turchi, svizzeri e gallesi, in possesso di regolare biglietto. All’Olimpico infatti si parte l’11 giugno con Italia-Turchia, mentre il 16 giugno spazio a Italia-Svizzera. Il 20 giugno ci sarà Italia-Galles. Il 3 luglio si giocherà invece un quarto di finale. Semifinali e finale sono previste e confermate tutte a Londra.