Per il secondo anno consecutivo, l’European Broadcasting Union ha selezionato TikTok come Official Entertainment Partner di Eurovision Song Contest 2023.
Mancano 50 giorni al Gran Finale della 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale europeo. Ogni anno, la community di TikTok prende parte con incredibile entusiasmo a questo momento iconico di celebrazione della musica e della cultura. Non solo, proprio dall’Eurovision nascono e si diffondono i trend ispirati dagli artisti e dalle canzoni fino a diventare rilevanti a livello globale. Con già oltre 7,8 miliardi di visualizzazioni per i video condivisi con l’hashtag #Eurovision, l’edizione del 2023 si preannuncia come l’evento più grande mai avvenuto.
Quest’anno Eurovision sarà ospitato nella città di Liverpool in rappresentanza dell’Ucraina, nazione che si è aggiudicata la vittoria lo scorso anno con Kalush Orchestra e che sarà rappresentata e celebrata durante Eurovision.
In qualità di Official Entertainment Partner, TikTok diventerà ancora una volta il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Eurovision. Grazie a una programmazione dedicata, le playlist musicali e i contenuti dietro le quinte, TikTok porterà la sua community nel cuore di ciò che rende Eurovision l’evento musicale più seguito, amato e celebrato al mondo.
A rappresentare l’Italia ci sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023.
Un posto in prima fila con TikTok
I creator di tutto il mondo potranno utilizzare e scoprire l’hashtag #Eurovision2023 per mostrare la loro creatività e celebrare l’allegria del concorso canoro più grande e più amato del mondo.
Ogni giorno, l’account TikTok di @Eurovision si arricchirà con contenuti esclusivi tra cui video di highlights e dietro le quinte degli artisti in gara. Gli appassionati, e non solo, potranno seguire i loro artisti preferiti – come Reiley e Marco Mengoni – e i creator presenti che condivideranno il loro racconto durante la loro permanenza a Liverpool.
Le semifinali, martedì 9 maggio e giovedì 13 maggio, e la finale, sabato 13 maggio, saranno, inoltre, trasmesse sul profilo TikTok @Eurovision.
TikTok a Liverpool
Inoltre, la collaborazione di TikTok con il Visit Liverpool permetterà ai fan di utilizzare la piattaforma come vera e propria guida ufficiale della città. Attraverso “Posti”, all’interno dell’app, i creator potranno scoprire alcuni dei luoghi consigliati dalla community – dall’iconico Cavern Club ai negozi vintage, fino a destinazioni gastronomiche per eccellenza.
Liverpool ospita una delle community di busking (artisti di strada) più fiorenti del Regno Unito, che ha scelto TikTok come palcoscenico globale. Durante Eurovision, TikTok sosterrà i siti di busking in tutta Liverpool e gli artisti locali potranno esibirsi insieme per i fan provenienti da tutto il mondo.
Per coloro che visiteranno Liverpool durante Eurovision, inoltre, TikTok organizzerà venerdì 12 maggio alle 18:30 (ora locale) una performance con alcune leggende di Eurovision direttamente dall’Eurovision Village, la fanzone ufficiale. I nomi degli artisti coinvolti saranno svelati nelle prossime settimane.
Dove nascono le star
Eurovision è un evento speciale nel cuore della community di TikTok. È il luogo in cui nascono le star, come la superstar di TikTok Sam Ryder, che l’anno scorso ha rappresentato il Regno Unito e si è classificato secondo con ‘SPACE MAN‘.
L’evento dell’anno scorso è stato incredibile: ben 3 miliardi di visualizzazioni per l’hashtag ufficiale #Eurovision2022 e oltre 5,8 milioni di persone sintonizzate durante le LIVE trasmesse dall’account TikTok di Eurovision (le due semifinali e la Finale). La Gran Finale di sabato 14 maggio ha raggiunto 3,3 milioni di spettatori unici e ha generato oltre 250 mila commenti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diana Principe www.wired.it 2023-03-24 10:54:14 ,