Federica Liverani ha perso l’ultima battaglia. Se ne è andata nel primo pomeriggio. La ex moglie di Fabio, attuale allenatore del Cagliari e madre dei suoi figli Mattia e Lucrezia, aveva 46 anni. Era malata da tempo. Ma sulle cause del decesso vige il massimo riserbo. L’uomo è tosto ma la botta è e rimarrà orribile.
Liverani, piuttosto seccato per la sconfitta interna con il Bari, anche in vista della sosta, sabato scorso ha dato due giorni di riposo alla squadra. Da domenica era a Roma, vicino a lei moglie. Si erano conosciuti da ragazzini. A scuola, coetanei di tredici anni. Poi, il viaggio assieme. Forti, orgogliosi, presto felici genitori. In giro per gli stadi di mezza Italia.
L’annuncio di Lecce e Cagliari
Lei, solida, sempre un passo indietro ma presentissima su tutto. Lui, in campo con le maglie, tra le altre, di Lazio, Fiorentina e Palermo. Senza farsi mancare un tocco di azzurro: tre gettoni collezionati con la Nazionale A. Poi, con l’avviarsi della carriera da tecnico, il secondo tour professionale, sulle panchine di Genoa, nel settore giovanile, Ternana, Lecce e Parma. Ed è stato proprio il Lecce, intorno alle 20, a listare il post su twitter per la prematura scomparsa di Federica. “L’Us Lecce esprime il più sentito cordoglio a mister Fabio Liverani per la perdita prematura della cara moglie e abbraccia i figli Mattia e Lucrezia partecipando al grande dolore per la scomparsa dell’amata madre”. Anche il Cagliari ha inviato un messaggio via social: “Il Cagliari Calcio si unisce al dolore di mister Liverani per la perdita di Federica, madre degli adorati figli Mattia e Lucrezia. A loro va l’abbraccio della famiglia rossoblù”
Tanti i messaggi sui social
Una mazzata, comunque la si rigiri. La notizia ha scosso a fondo il mondo del pallone. Centinaia i post e i messaggi sui social. Dopo il Lecce – dove Fabio ha ottenuto il balzo dalla Lega Pro alla serie A – anche la Ternana ha espresso sui propri profili condoglianze al tecnico. Solidarietà, cordoglio e vicinanza a fiumi da sportivi, ex compagni, dirigenti, amici e colleghi. Per Fabio e per i figli Mattia, classe 2004, giovane promessa del calcio sulle orme del padre, e Lucrezia, di cinque anni più piccola, un lutto che definire immenso è riduttivo. La squadra ha saputo nel primo pomeriggio ad Asseminello della scomparsa della moglie del tecnico. I rossoblù si sono ritrovati per la ripresa degli allenamenti. La seduta è stata guidata dall’allenatore in seconda, Cesare Bovo. Inutile sottolineare l’atmosfera.
Liverani ha voluto ringraziare i tanti che hanno manifestato vicinanza a lui e ai figli. Contestualmente, ha annunciato la nascita di un progetto solidale, a beneficio dei malati oncologici e in memoria di Federica Frangipane. Le esequie avranno luogo giovedì alle ore 11, presso la Chiesa di San Giuseppe Cafasso a Roma.