Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 14 luglio. Continua a salire la curva dei contagi in Italia: nell’ultimo bollettino si sono contati 1.534 casi e 20 morti per Covid. Accelera la variante Delta che rappresenta un terzo delle nuove infezioni: quattro Regioni, Campania, Sicilia, Marche e Abruzzo, rischiano di passare in zona gialla. Governo intenzionato a prolungare lo stato di emergenza e studia come modificare il green pass per invogliare alla vaccinazione rndnedolo obbligatorio per eventi e locali come accaduto in Francia. Sileri: “Facciamo subito come Macron”. La campagna di vaccinazione intanto registra 58,7 milioni di dosi somministrate mentre sono 24,8 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 187 milioni di casi e più di 4 milioni di morti covid. Il Regno Unito si prepara all’allentamento delle restrizioni dal 19 luglio ma a Londra resta l’obbligo di mascherina su mezzi pubblici. Von der Leyen: “Oltre 50% europei ha ricevuto 2 dosi di vaccino”.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid, Zaia: “Bisogna cambiare i parametri per cambio di colore, contare i ricoveri e non i contagi”
“Si modifichino i parametri che determinano il passaggio da una zona colorata all’altra. Anziché considerare il numero dei contagiati, dobbiamo misurare i ricoverati. Quello che conta ora è il carico sugli ospedali”, altrimenti, “paradossalmente chi fa più tamponi, e quindi trova più contagiati, poi finisce in zona gialla o rossa pur avendo gli ospedali vuoti o quasi. Se va così, una Regione fa il minimo indispensabile di tamponi e basta”, è quanto sostiene il presidente del Veneto Luca Zaia ala luce dell’aumento dei contatti nella sua regione. “Noi utilizziamo le regole di sanità pubblica che erano in vigore un anno fa, quando non c’erano i vaccini e il virus mieteva vittime e malati gravi. Sono regole prudenziali, lo capisco, ma ci troviamo in una fase diversa. Mi preoccupa che il Veneto, in virtù del fatto che fa più tamponi in assoluto in Italia (437 ogni 100 mila abitanti), non venga penalizzato perché fa emergere più contagiati. Ma si tratta nella stragrandissima maggioranza di soggetti asintomatici o paucisintomatici, cioè persone che non vanno in ospedale” ha aggiunto Zaia in un’intervista al Corriere della Sera.
In India superati i 410mila morti covid da inizio pandemia
L’India ha superato quota 410 mila morti covid da inizio pandemia. Secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins, Il paese dell’Asia meridionale da 1,35 miliardi di abitanti ha registrato finora 30,9 milioni di casi di contagio. Le dosi di vaccino somministrate in India ammontano a quasi 385 milioni. Intanto è notizia di ieri che la studentessa di medicina che fu la prima persona indiana a risultare affetta dal Covid, nel gennaio del 2020, è di nuovo positiva al virus.
Green pass, Sileri: “Facciamo subito come la Francia, obbligo per discoteche e locali”
Fare subito come ha fatto la Francia, estendendo l’obbligo del green pass a tutti gli venti sociali comprese discoteche e locali per invogliare i giovani a vaccinarsi al più presto. A lanciare la proposta è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervistato dal Messaggero. L’idea generale è di fermare la quarantena per chi ha ricevuto due dosi e rivedere i parametri delle fasce delle regioni nel giro di una o due settimane. “Pensiamo alle discoteche, se concedessimo ai locali di aprire per i clienti con il Green pass, avremmo la corsa di chi ha tra i 18 e i 40 anni a vaccinarsi. Perché il Green pass oggi è un mezzo per non tornare indietro quando i contagi saranno più elevati” ha sottolineato Sileri. Per quanto riguarda i parametri, “Dovremo aumentare l’importanza del tasso di riempimento degli ospedali”.
Nuova ondata contagi covid in Corea del Sud: scattano nuove misure restrittive
Un nuova ondata di contagi da coronavirus in Corea del Sud ha fatto scattare nuove misure restrittive nel Paese asiatico. La Corea del Sud ha confermato 1.615 nuovi casi Covid-19, un nuovo record nazionale di casi giornalieri, mentre le autorità lottano per frenare una recrudescenza virale con nuove regole più severe, specialmente nell’area della capitale Seul. I nuovi casi segnalati mercoledì hanno portato il totale del Paese a 171.911 con 2.048 morti.
Vaccino covid, in Italia oltre 58.7 milioni di dosi somministrate
In Italia somministrate oltre 58.7 milioni di dosi di vaccino anticovid. Secondo l’ultimo aggiornamento del report online del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, sono precisamente 58.789.899 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 63.659.024 (nel dettaglio, 43.119.027 Pfizer-BioNTech, 6.478.079 Moderna, 11.797.302 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.616 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono invece 24.801.699, il 45,92% della popolazione over 12.
In Indonesia oltre 40mila contagi covid in un giorno: nuovo epicentro asiatico della pandemia
Con oltre 40mila contagi covid in un solo giorno, l‘Indonesia è diventata il nuovo epicentro asiatico della pandemia superando anche l’India come nuove infezioni da coronavirus. Nelle 24 ore le autorità indonesiane hanno segnalato 47.899 nuove infezioni, un nuovo record giornalieri dopo i 40.427 casi del giorni precedente. In India, di contro, i casi giornalieri sono calati a 32.906. Il Paese ha registrato più di 40mila contagi per il secondo giorno consecutivo, e la variante Delta del virus si sta diffondendo anche al di fuori dell’isola di Giava, la piu’ popolosa del Paese. A preoccupare è soprattutto il fatto che l’Indonesia, pur contando più casi dell’India, ha un quinto della popolazione di quel Paese: circa 270 milioni di persone. Il tasso di positività dei tamponi è del 30 per cento in Indonesia, e del 2 per cento in India. Per il momento resta assai inferiore il bilancio giornaliero dei decessi: l’Indonesia ne ha contati circa un migliaio ieri, contro i 2.020 dell’India.
Le Foche: “I casi saliranno, ma con i vaccini eviteremo una nuova ondata”
“L’aumento dei contagi non è necessariamente il preludio a una nuova ondata, in quanto la quasi totalità dei nuovi positivi non richiedono il ricovero in ospedale” lo ha spiegato Francesco Le Foche, immunologo clinico dell’università Sapienza. “I contagi aumentano, gli ospedali però non si riempiono. È la prova dell’effetto vaccinazione che fa la differenza. Il clima estivo, unito alle vaccinazioni, dovrebbero sfavorire una nuova ondata. L’unica preoccupazione è riaprire le scuole a settembre in sicurezza immunizzando gli adolescenti e il personale scolastico al completo” ha aggiunto l’espetto al Corriere della Sera
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 14 luglio
Continua a salire la curva dei contagi in Italia dove nell’ultimo bollettino si sono contati 1.534 casi e 20 morti per Covid con incidenza in crescita. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 192.543 test, tra tamponi molecolari e antigenici: il tasso di positività si assesta allo 0,8% facendo registrare un lieve calo (-0,4%)). I casi attuali sono 40.649 (+223) Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:
- Lombardia: +241
- Veneto: +254
- Campania: +136
- Emilia-Romagna: +76
- Piemonte: +53
- Lazio: +166
- Puglia: +97
- Toscana: +65
- Sicilia: +174
- Friuli-Venezia Giulia: +15
- Marche: +21
- Liguria: +25
- Abruzzo: +33
- P.A. Bolzano: +18
- Calabria: +45
- Sardegna: +86
- Umbria: +15
- P.A. Trento: +10
- Basilicata: +3
- Molise: 0
- Valle d’Aosta: +1
Al contrario continuano a calare i ricoveri. Accelera la variante Delta che rappresenta un terzo delle nuove infezioni: quattro Regioni, Campania, Sicilia, Marche e Abruzzo rischiano di passare in zona gialla. Governo intenzionato a prolungare lo stato di emergenza e studia come modificare il green pass per invogliare alla vaccinazione come accaduto in Francia. La campagna di vaccinazione intanto registra 58,7 milioni di dosi somministrate mentre sono 24,8 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 187 milioni di casi e più di 4 milioni di morti covid. Londra si prepara all’allentamento delle restrizioni dal 19 luglio ma resta l’obbligo di mascherina su mezzi pubblici. Von der Leyen: “Oltre 50% europei ha ricevuto 2 dosi di vaccino”.