di Kevin Carboni
Meta ha progettato e costruito uno dei più veloci supercomputer al mondo per addestrare l’intelligenza artificiale (Ai) per i futuri progetti della società. Si chiama Research super cluster (Rsc) e per ora sta funzionando a un terzo della sua potenziale capacità di calcolo. Secondo la compagnia proprietaria di Facebook, entro la fine del 2022, Rsc sarà il più veloce supercomputer del mondo.
Il progetto
La costruzione della macchina è incominciata durante la pandemia e totalmente da remoto. In appena un anno e mezzo, i ricercatori di Meta hanno trasformato un semplice documento condiviso in uno dei più grandi e più veloci supercomputer mai realizzati. Attualmente, Rsc è composto da più di seimila unità di elaborazione grafica, ma queste aumenteranno fino a 16 mila entro la fine dell’anno. In questo modo le prestazioni di Rsc arriveranno a macinare cinque exaflop, che equivale a 1018 floating point operations (numero di operazioni in virgola mobile) al secondo. Per garantire la massima sicurezza in questa fase di sviluppo, Rsc è ancora isolato dalla rete internet e il traffico dati fluisce solo dai data center di produzione di Meta.
A cosa serve Rsc
Questo genere di supercomputer serve per sviluppare e “addestrare” sistemi di intelligenza artificiale. In particolare Rsc aprirà la strada alla costruzione di nuovi sistemi per il metaverso dove, si legge nel comunicato stampa rilasciato da Meta, “le applicazioni e i prodotti guidati dall’intelligenza artificiale avranno un ruolo importante”. Per il team di sviluppo del progetto, Rsc consentirà di realizzare “modelli Ai che possano imparare da migliaia di miliardi di esempi, lavorare in centinaia di lingue diverse, analizzare contemporaneamente testi, immagini e video, sviluppare nuovi strumenti di realtà aumentata e molto altro”.
Da sola, Meta non sarebbe mai stata in grado di completare la costruzione di Rsc. Tra i partner che hanno collaborato con il colosso di Menlo Park si trovano Penguin computing, Pure Storage e Nvidia.
Source link
www.wired.it
2022-01-24 17:00:00