Meta ha lanciato il suo primo abbonamento senza pubblicità per Facebook e Instagram. L’aggiornamento arriva in risposta al Gdpr, il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (Ue) approvato nel 2018. Il piano è disponibile solo per gli utenti nell’Ue, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
In questi paesi – e quindi anche in Italia – chiunque abbia almeno 18 anni e sia iscritto a Facebook o Instagram può decidere se utilizzare le piattaforme gratuitamente oppure sbarazzarsi degli annunci pubblicitari a partire da 9,99 euro al mese. L’opzione è invece gratuita per gli utenti di età inferiore ai 18 anni.
Cosa succede se ci si iscrive al nuovo piano? “Non utilizziamo alcun dato a fini pubblicitari. Vengono disattivati i dati di prima parte e le terze parti, come Nike, non possono inviarci informazioni su di voi“, spiega Alex Dziedzan, portavoce di Meta per la comunicazione sulle politiche della società. Anche se non verranno sfruttati per gli annunci mirati, Meta conferma che i dati di prima parte sugli utenti saranno comunque utilizzati per funzioni non legate alla pubblicità.
Gli utenti che optano per l’opzione gratuita consentono a Meta di attivare annunci mirati tracciando le loro informazioni. In passato l’azienda aveva sostenuto che il consenso degli utenti non era necessario per indirizzare pubblicità su misura verso gli adulti dell’Ue, salvo poi cambiare rotta e lanciare il nuovo piano di abbonamento per Facebook e Instagram. Quest’anno Meta era stata sanzionata con una multa da oltre un miliardo per aver trasferito illegalmente i dati degli utenti europei negli Stati Uniti.
Come attivare l’abbonamento
La prossima volta che accedete a Facebook o Instagram vedrete un pop-up che permette di iscriversi alla versione senza pubblicità dei social media. “È parte del nostro processo per ottenere il consenso ai sensi del Gdpr. Dobbiamo assicurarci che tutti vedano la scelta che possono fare“, commenta Dziedzan sottolineando che Meta non sta nascondendo agli utenti questa nuova opzione.
L’abbonamento a Facebook o Instagram senza pubblicità costa 9,99 euro al mese se ci si iscrive da desktop. Attivandolo tramite le app per smartphone il costo sale a 12,99 euro mensili. Indipendentemente da dove ci si iscrive, però, il piano senza pubblicità copre sia la navigazione su app che quella sul web.
Chi vuole iscriversi in un secondo momento, troverà un’opzione apposita nelle Impostazioni del proprio account Facebook o Instagram. Sempre da qui è possibile disattivare l’abbonamento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Reece Rogers www.wired.it 2023-11-10 12:54:01 ,