I problemi alle piattaforme di casa Meta
Basta un rapido giro su X, intervista e nello stesso spazio commenti su Downdetector per raccogliere un riassunto delle problematiche riscontrate dagli utenti di Facebook, Instagram e Whatsapp che lamentano di non poter postare contenuti o di avere problemi con le applicazioni. I consigli sono ovviamente i soliti, ovvero attendere che le criticità vengano risolte da parte della società. Rimane sempre valido anche il consiglio di non eseguire operazioni sensibili e importanti durante la fase di down, anche a funzionamento intermittente.
La risposta di Meta
Su Facebook l’azienda ha rilasciato un messaggio agli utenti: “Facebook è attualmente in manutenzione, ma dovresti poter accedere nuovamente tra pochi minuti. Nel frattempo, puoi leggere di più sulle ragioni di questo messaggio. Grazie per la tua pazienza mentre miglioriamo il sito”. Non è però chiaro se questo riguardi anche Instagram e Whatsapp e che tipo di manutenzione sia stata effettuata, tale da provocare un disservizio di queste proporzioni. Al momento la casa madre dei social di Mark Zuckerberg non ha fornito altre spiegazioni che possano aiutare a far luce sulla natura del down.
Le ricerche su Google
Come sempre in questi casi, di fronte a un disservizio che si sperimenta in prima persona rispetto all’uso di una piattaforma social, ci si rivolge al motore di esame per eccellenza, dunque Google, per capire se sia un problema condiviso. Da qui il boom di interrogazioni anche a Big G. C’è un picco di ricerche su Google da parte delle persone che navigano sui social o che stanno usando l’app di messaggistica di Meta e si chiedono perché Facebook, Instagram e Whatsapp non funzionino.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-12-11 18:19:00 ,