Gli artisti nel momento in cui sono schierati come Titolari, fanno incassare o perdere punti alla squadra con i bonus e malus della serata – quest’anno entra in gioco anche il DopoFestival con Alessandro Cattelan – e i bonus e malus Extra. Ricordate che gli artisti, nel momento in cui sono schierati come Riserve, fanno incassare o perdere punti alla squadra solo ed unicamente con bonus e malus Extra. All’artista schierato Capitano verranno raddoppiati i 20 punti bonus relativi al piazzamento in top five delle prime quattro serate e i bonus e i malus relativi alla posizione nella classifica finale.
Ovviamente questo vale anche nella serata delle cover dove sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati e/o gli altri artisti in gara che si esibiranno insieme all’artista stesso. Quindi sapere i prossimi duetti potrà essere molto utile.
Ogni giorno dovrete stare all’erta e attenti valutando bene la squadra da schierare perché è possibile modificare la formazione sostituendo tra loro Titolari e Riserve e nominando un nuovo Capitano tra i Titolari durante la settimana del Festival. Ogni giorno da mercoledì 12 febbraio a sabato 15 febbraio dalle 08.00 alle 20.00 potrete fare questi cambiamenti decisivi, insomma, sarete dei coach a tutti gli effetti.
Le quotazioni degli artisti
C’è una sezione dedicata alle quotazioni degli artisti. I proprietà sono stati ridimensionati vista l’aggiunta delle riserve. Achille Lauro ed Elodie hanno il valore più alto con 18 Baudi. Fra tutti i 30 dovrete sceglierne obbligatoriamente cinque (più due) per formare il vostro team e con ogni account potete creare 5 team, ognuno dotato di capitano/a, vale a dire colui o colei i cui bonus e malus verranno raddoppiati.
- Achille Lauro – Incoscienti giovani (18 Baudi)
- Bresh – La tana del granchio (13 Baudi)
- Brunori Sas – L’albero delle noci (14 Baudi)
- Clara – Febbre (15 Baudi)
- Coma_Cose – Cuoricini (16 Baudi)
- Elodie – Dimenticarsi alle 7 (18 Baudi)
- Emis Killa – Demoni (12 Baudi)
- Fedez – Battito (17 Baudi)
- Francesca Michielin – Fango in paradiso (14 Baudi)
- Francesco Gabbani – Viva la vita (17 Baudi)
- Gaia – Chiamo io chiami tu (15 Baudi)
- Giorgia – La cura per me (18 Baudi)
- Irama – Lentamente (16 Baudi)
- Joan Thiele – Eco (12 Baudi)
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro (12 Baudi)
- Marcella Bella – Pelle diamante (12 Baudi)
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore (13 Baudi)
- Modà – Non ti dimentico (12 Baudi)
- Noemi – Se t’innamori muori (16 Baudi)
- Olly – Balorda nostalgia (17 Baudi)
- Rkomi – Il ritmo delle cose (13 Baudi)
- Rocco Hunt – Mille vote ancora (13 Baudi)
- Rose Villain – Fuorilegge (15 Baudi)
- Sarah Toscano – Amarcord (12 Baudi)
- Serena Brancale – Anema e core (13 Baudi)
- Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento – La mia parola (13 Baudi)
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola (13 Baudi)
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore (15 Baudi)
- Tony Effe – Damme ‘na mano (15 Baudi)
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie (14 Baudi)
I bonus
Oltre agli ormai classici bonus e malus legati alle classifiche e ai premi della critica, una delle parti più divertenti è vedere fino a dove è arrivata la fantasia di Quelli di FantaSanremo. I bonus Amarcord esaltano miti, gli eroi e le eroine che non vanno dimenticati e quindi i bonus Amarcord sono tanto nostalgici quanto vintage. Fra questi segnaliamo il bonus Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio (+10 punti) che vede affiancarsi quello del Maestro Melozzi (+5 punti) validi sono una volta a sera. Vista la presenza di Fedez e Tony Effe dopo i dissing rap appaiono i bonus Seda una rissa nel backstage (+10 punti) e seda una rissa sul palco (+5 punti). Ma non succederà nulla di che, siamo tranquilli. bulbo oculare ai Bonus del DopoFestival e a quelli settimanali segreti svelati solo poco prima di ogni serata per impedire che diventi routine noiosa. I classici “Baci”, “Scapezzolate”, “Borsette rubate”, “Occhiali da sole” e simili resteranno segreti fino a poco prima di ogni serata e saranno validi solo per la serata corrispondente al giorno in cui verranno svelati. Batti 5 a Cattelan durante il DopoFestival (+5 punti) sarà sicuramente il più frequente.
I malus
Fra i malus c’è da ricordare che la maleducazione, le cadute, gli inciampi e i vuoti di memoria sono sempre penalizzanti. L’outfit total black (-5 punti) e anche nominare il Fantasanremo è deleterio (-10 punti). Sperando infine che nessuno pronunci “Orgogliosa e canto” citando Mariposa di Fiorella Mannoia, perché gli costerà -66 punti. Ma ne arriveranno altri, sicuramente.
Leggi tutto su www.wired.it
di Nicholas David Altea www.wired.it 2025-01-14 11:56:00 ,