- Ultimo (27 baudi)
- Mengoni (26 baudi)
- Giorgia (25 baudi)
- Elodie (24 baudi)
- Lazza (22 baudi)
- Paola & Chiara (22 baudi)
- Rosa Chemical (22 baudi)
- Madame (22 baudi)
- Tananai (22 baudi)
- Mara Sattei (21 baudi)
- Anna Oxa (21 baudi)
- Ariete (21 baudi)
- Articolo 31 (21 baudi)
- I Cugini di Campagna (21 baudi)
- LDA (21 baudi)
- Colapesce Dimartino (20 baudi)
- Levante (20 baudi)
- Colla Zio (16 baudi)
- Coma_Cose (20 baudi)
- Gianluca Grignani (20 baudi)
- Mr. Rain (19 baudi)
- Modà (18 baudi)
- Leo Gassmann (18 baudi)
- gIANMARIA (17 baudi)
- Shari (17 baudi)
- OLLY (16 baudi)
- Sethu (16 baudi)
- Will (16 baudi)\
Il festival della canzone italiana va in scena dal 7 all’11 febbraio
I nuovi bonus
Oltre agli ormai classici bonus e malus legati alle classifiche e ai premi, una delle parti più divertenti è vedere fino a dove la fantasia di Quelli di FantaSanremo è arrivata. Davvero notevoli i bonus ad personam (riferiti solo a un cantante specifico) come: Tananai si classifica Ultimo (+100 punti) e Ultimo si classifica Tananai (+ ∞ punti) o 31 punti in serata per gli Articolo (+31 punti) o ancora Olly duetta con Benji nella serata delle cover (+18 punti). I bonus serali invece pescano anche da fatti o cose successe nelle scorse edizioni come il Bonus Dargen (l’artista indossa occhiali da sole +5 punti) o il Bonus Pelù (l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico +10 punti). E poi ancora: scapezzolate (+10 punti). E poi qualche bonus irrealizzabile: Bonus Rave (più di 49 persone sul palco, esclusa l’orchestra, fino a 6 anni) o Bonus Gubbio (se lascia la sgommata raddoppia 50+iva – per capire “iva” guarda questo video fake). Da non perdere di vista nemmeno i Bonus settimanali come il batti cinque con la statua di Mike Bongiorno (+10 punti) o la corsetta sul lungomare di Sanremo con Gianni Morandi (+20 punti). Fate molta attenzioni ai Bonus giornalieri: tutto improvvisato giorno per giorno.\
I nuovi malus
Dopo l’entrata a gamba tesa del gioco sul palco dell’Ariston e le pluricitazioni, con questo malus si placherà l’eccessiva esposizione del gioco che stava diventando un po’ invadente: l’artista dice “FantaSanremo” sul palco (-10 punti). Per ricordare l’imprecazione all’Isola dei Famosi di Silvano dei Cugini di Campagna: bestemmia in diretta (“visto col barchino” radoppia) -66.6 punti. Ovviamente cadute e inciampi, oltre a dolori e risate, portano malus.
Le leghe pubbliche, private e segrete
Come vi abbiamo detto, la cosa divertente, oltre a partecipare alla Campionato Mondiale (una lega generale a cui iscriverete obbligatoriamente la vostra prima squadra), è partecipare o creare una lega, un campionato separato e parallelo al Campionato Mondiale con le restanti squadre a disposizione – ogni squadra può far parte di una sola lega. Se la componete con gli amici con cui farete il classico gruppo d’ascolto di Sanremo non rimarrete delusi, o magari coi colleghi e le colleghe dell’ufficio. Ci sono tre tipi di leghe: pubblica, privata e segreta. In quelle pubbliche avete accesso libero e potete vedere chi vi partecipa ed entrare liberamente. In quelle private potete vedere chi vi partecipa ma per iscrivervi dovete mandare una richiesta ed essere accettarti dall’owner (il creatore della lega) o dagli admi (amministratori nominati dal proprietario). Le terze, quelle segrete, necessitano di richiesta ma non sono visibili le squadre partecipanti fino a che non farete parte.
Sponsor: leghe, bonus premium, bonus sostenibile e bonus solidale
Il gioco, diventando sempre più grande e diffuso, ha iniziato a stringere collaborazioni e accogliere sponsor che si sono inseriti secondo il vero spirito del FantaSanremo. Marchi come Crodino, Philadelphia, Lavazza, Pandora e TicketOne in veste di sponsor e 3Beee come partner dedicato alla sostenibilità) hanno una lega brandizzata pubblica a cui partecipare liberamente. Inoltre ci sono dei Bonus Premium che sono riferiti ai relativi marchi ma senza citare o fare pubblicità esplicita. Ad esempio un Bonus Premium di Lavazza consisterebbe nell’artista che inizia a esibirsi dopo la mezzanotte (+5 punti). Per 3Beee (sustainability partner) e ActionAid (charity partner) ci sono dei bonus sostenibili e solidali specifici con un’attività correlata.
Ad esempio se un artista utilizzerà un ukulele sul palco, oltre ai 20 punti assegnati alla squadra, FantaSanremo donerà strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da ActionAid nella comunità di Kathonzweni, in Kenya; in più ogni volta che verrà assegnato il bonus saranno effettuate ulteriori donazioni. Nel caso di dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale oltre ai 10 punti, ogni volta che verrà assegnato il bonus, 3Bee pianterà e curerà un albero nettarifero nell’Oasi dei Fiori. Un plauso per questa bella iniziativa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Nicholas David Altea www.wired.it 2023-01-26 16:26:54 ,