Perché leggere questo articolo: Fdi convoca i congressi territoriali, ma la vera partita sarà a Roma. Vediamo tra ala governista e “gabbiani” di Rampelli cosa bolle in pentola
Fratelli d’Italia ha lanciato la stagione dei congressi territoriali e un dato appare certo: la madre di tutte le battaglie per Fdi sarà quella di Roma. Cuore pulsante e crocevia della stagione meloniana. Capitale d’Italia e luogo d’elezione del “cerchio magico” di un partito giunto ai vertici di un governo con Giorgia Meloni e di un partito europeo come i Conservatori e Riformisti trovandosi, in larga parte, a doversi basare su una struttura costruita entro il Raccordo.
Roma, crocevia di Fdi
Tra Colle Oppio e la Garbatella si è plasmata la “generazione Atreju“, quella di Giorgia Meloni e del decollo della destra sociale nazionale. Il partito coordinato dalla sorella della premier, Arianna, ha una spina dorsale di leadership che, eccezion fatta per alcune figure di spicco dal passato consolidato (Guido Crosetto e Ignazio La Russa) è sostanzialmente capitolina. Da Francesco Lollobrigida a Chiara Colosimo, passando per Nicola Procaccini e il capo della “minoranza” interna Fabio Rampelli tutte le strade, per Fdi, portano a Roma.
Chiaramente, però, c’è un tempo del movimentismo e un tempo del governo. I giovani della “generazione Atreju” cantavano “il domani appartiene a noi”. Ora il “domani” è arrivato: Fdi guida l’esecutivo nazionale nell’era…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-04 07:13:25
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO