Fascia cardio, come trovare quella ideale per la tua attività fisica

Fascia cardio, come trovare quella ideale per la tua attività fisica


(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)

L’acquisto di una fascia cardio è un’azione caldamente consigliata per chi vuole tenere sempre sotto controllo il proprio cuore durante l’attività fisica. Che si tratti di una semplice corsa al parco, di un’intensa sessione di allenamento in bicicletta o di una lunga nuotata in piscina, un cardiofrequenzimetro saldamente ancorato alla cassa toracica (o al braccio) permette di rilevare i battiti in tempo reale, e di inviare i dati raccolti a un dispositivo ricevente che può spaziare da uno smartwatch a un semplice smartphone. Di seguito, abbiamo selezionato i migliori.

Come funziona una fascia cardio

A differenza degli smartwatch che rilevano il battito cardiaco attraverso sensori ottici poggiati sul polso, le fasce cardio vanno indossate ben aderenti alla pelle. In questo modo gli elettrodi interni possono rilevare in modo preciso il battito cardiaco tramite l’impulso elettrico che viene emesso a ogni pulsazione, inviando poi il tutto in modo codificato al ricevitore. Questo sistema non comporta rischi per la salute ed è molto preciso, adattandosi non solo a chi corre o pedala in bicicletta, ma anche a chi sta nuotando. Detto ciò sul mercato si trovano varie tipologie di cardiofrequenzimetro con fascia.

  • I modelli economici e basilari si limitano per lo più a indicare le pulsazioni, durata dell’allenamento e orario.
  • Le soluzioni di fascia media mostrano anche la distanza percorsa grazie al gps integrato, e possono indicare dati parziali come il tempo sul giro oppure la cadenza delle pedalate in bici.
  • I prodotti di fascia alta incorporano spesso la possibilità di comunicare con lo smartphone per mostrare sullo schermo del ricevitore le notifiche, ma includono anche batterie che superano la giornata d’uso e sono protetti da scocche adatte anche ad attività outdoor intensive.

A chi serve la fascia cardio

Allenarsi con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro con fascia può essere d’aiuto a sportivi che seguono un piano di allenamento molto preciso e che devono poi scaricare tutti i dati per una successiva analisi e archiviazione per confrontarla e migliorarsi di volta in volta. Di solito infatti l’allenamento con fascia cardio segue una specifica indicazione dell’allenatore per mantenere lo sforzo all’interno di una determinata zona cardiaca ovvero di un range di sforzo che può essere orientato al dimagrimento oppure all’allenamento cardiovascolare intensivo fino a lavorare sulla potenza più pura.

Come le abbiamo scelte

Nello scegliere le migliori fasce cardio abbiamo deciso di seguire due percorsi differenti. Siamo partiti concentrandoci solamente sulle fasce (da petto o da braccio), dando quindi spazio a tutte quelle proposte che sono indirizzate sia a chi dispone già di uno swartwatch/sportwatch che a chi predilige utilizzare tablet/smartphone per il tracciamento della propria attività fisica. Nella seconda parte della nostra carrellata siamo invece passati alle più diffuse soluzioni “tutto compreso”, che includono sia un dispositivo smart che una fascia rilevatrice: si tratta di pacchetti perfetti per chi si approccia per la prima volta al mondo del fitness, e che sta cercando con un solo acquisto di avere tutto ciò che serve per monitorare la propria frequenza cardiaca.

Per chi poi vuole monitorare salute e notifiche del telefono anche lontano dalle sessioni di allenamento, abbiamo selezionato anche le migliori smartband, gli smartwatch più completi, gli sportwatch del momento e i modelli ibridi per chi ama le lancette.




Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Diego Barbera www.wired.it 2023-10-25 13:00:00 ,

Previous Salvini: sciocco dire di no al terzo mandato dei sindaci

Leave Your Comment