(Ultimo aggiornamento: ottobre 2024)
Pur non essendo strettamente indispensabile, aggiungere una fascia cardio nel borsone della palestra può essere una mossa vincente per monitorare con rigidità i propri allenamenti. Dotato di sensori che rilevano con estrema precisione i battiti del cuore, questo gadget è da considerarsi un cardiofrequenzimetro che può essere indossato intorno alla cassa toracica o al braccio durante una corsetta al parco o una nuotata in piscina, potendo anche contare sul supporto di applicazioni su smartphone o smartwatch per immagazzinare i dati raccolti e fornire statistiche sulle prestazioni al termine dell’attività fisica.
Come funziona una fascia cardio
A differenza degli smartwatch che rilevano il battito cardiaco attraverso sensori ottici poggiati sul polso, le fasce cardio vanno indossate ben aderenti alla pelle. In questo modo gli elettrodi interni possono rilevare in modo accurato il battito cardiaco tramite l’impulso elettrico che viene emesso a ogni pulsazione, inviando poi il tutto in modo codificato al ricevitore. Questo sistema non comporta rischi per la salute ed è molto preciso, adattandosi non solo a chi corre o pedala in bicicletta, ma anche a chi nuota. Detto ciò sul mercato si trovano varie tipologie di cardiofrequenzimetri con fascia:
- I modelli economici e basilari si limitano per lo più a indicare le pulsazioni, durata dell’allenamento e orario;
- Le soluzioni di fascia media mostrano anche la distanza percorsa grazie al gps integrato, e possono mostrare dati parziali come il tempo sul giro oppure la cadenza delle pedalate in bici;
- I prodotti di fascia alta incorporano spesso la possibilità di comunicare con lo smartphone per mostrare sullo schermo del ricevitore le notifiche, ma includono anche batterie che superano la giornata d’uso e sono protetti da scocche adatte anche ad attività outdoor intensive.
A chi serve
Può essere d’aiuto agli sportivi che seguono un piano di allenamento molto preciso e che devono poi scaricare tutti i dati per una successiva analisi e archiviazione per confrontarla e migliorarsi nel tempo. usualmente infatti l’allenamento con fascia cardio segue una specifica indicazione dell’allenatore per mantenere lo sforzo all’interno di una determinata zona cardiaca, ovvero di un range di sforzo che può essere orientato al dimagrimento oppure all’allenamento cardiovascolare intensivo fino a lavorare sulla potenza più pura.
La nostra selezione
Tenendo conto di elementi imprescindibili come un’elevata precisione nelle rilevazioni e la possibilità di interfacciarsi facilmente con le più importanti app di fitness, abbiamo selezionato 14 modelli, pronti a essere indossati sul braccio o intorno al petto, per accompagnare una blanda corsetta ma anche un’intensa sessione di allenamento, includendo alcune soluzioni specificatamente progettate per l’utilizzo in acqua.
Rimanendo in tema sport, abbiamo preparato altre gallery di approfondimento per chi segue un’attività fisica specifica o cerca di mantenersi in forma allenandosi al chiuso o all’aperto: dagli attrezzi per creare una piccola palestra in casa alle corde smart, passando per i tapis roulant e gli sportwatch.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Diego Barbera www.wired.it 2024-10-21 14:30:00 ,