I partiti di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, alleati in Italia ma divisi in Europa, si misurano in vista del voto per Bruxelles
La competizione serrata. E la narrazione federata. Le Europee 2024 possono sembrare lontane, ma è proprio su quell’orizzonte che già si misurano Fratelli d’Italia e Lega. Né Giorgia Meloni né Matteo Salvini, uniti nel centrodestra italiano ma divisi a Bruxelles tra gli eurogruppi Ecr (Fratelli d’Italia) e Id (Lega), sembrano non avere alcuna intenzione di rinunciare ai vecchi amici: giusto ieri entrambi i partiti hanno votato contro la proposta di escludere l’Ungheria di Viktor Orbán dalla presidenza di turno dell’Ue prevista per il secondo semestre 2024, subito dopo le Europee (proposta accolta dal Parlamento europeo ma non supportata dal Consiglio). E Orbán è già la prima incognita: dopo la sua uscita-cacciata dal Ppe nel 2021 (ma era già sospeso dal 2019) sia Meloni che Salvini lo hanno corteggiato esplicitamente.
Ma la guerra in Ucraina ha cambiato le carte in tavola: lui probabilmente sarebbe già entrato nell’Ecr di Giorgia Meloni se non fosse che la linea atlantista senza se e senza ma della…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-06-02 15:15:09
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO