Basta contenuti patinati, abiti griffati e feste mozzafiato. Per il 2024 il pubblico dei social media ha messo da parte le celebrità e ha lasciato spazio a creator e influencer più “normali”. Via libera, allora, ai contenuti a tema divertimento, anche se trattano tematiche più complesse e delicate. Al secondo posto della classifica stilata da DeRev, infatti, si piazza il creator Florin Vitan, che ha spopolato sui social con una serie di contenuti che affrontano in maniera ironica i diversi atteggiamenti femminili, guadagnandosi anche qualche critica per il poco tatto dimostrato nei confronti delle ragazze intervistate nei suoi video. Il divertimento, quindi, si conferma la forza trainante dei creator sulle piattaforme.
Chiudono la classifica dei creator più amati dell’anno, al terzo posto, le doppiatrici Arianna Craviotto e Stefania Depeppe, che hanno conquistato gli utenti con video in cui si dilettano a rifare le voci dei personaggi dei film di animazione e non, come i Minions. Infine, largo spazio all’amore più grande degli Italiani, il calcio, che porta nelle posizioni più alte della classifica degli account più seguiti dell’anno le pagine di Calciatori Brutti, il profilo ufficiale della Juventus e quello del calciatore Dybala.
I contenuti più apprezzati su Facebook e X
La società di consulenza DeRev amplia la panoramica sui contenuti più apprezzati sui social media con una classifica dei contenuti più apprezzati su Facebook e degli hashtag più virali su X. Ancora una volta, sono l’autenticità, l’empatia e i sentimenti ad avere la migliore. Al primo posto della classifica dei post più amati sul social di Meta (con ben 6 post nei primi 10), si piazzano i contenuti di Fabiosa Media: video emozionali, rivolti per lo più a un pubblico femminile, che raccontano storie di generosità, cortesia, solidarietà e altruismo. Ma non sono solo le belle emozioni ad avere la migliore su Facebook. Le passioni degli Italiani tornano a farsi sentire anche qui: il Festival di Sanremo, la Lega Serie A e la cucina di Benedetta Rossi sono tra le tendenze più amate dagli utenti.
Ben diversa, invece, la situazione su X, i cui utenti sono interessati per lo più a temi di politica e moda. Lo dimostrano gli hashtag di maggior tendenza nel 2024: #Trump (140 milioni di post), #Gaza (12,5 milioni), #Putin (11,6 milioni) e la #Russia (10,8 milioni), #Netanyahu (5,3 milioni) e #Musk (4,8 milioni). Immancabile, anche in questo caso, è stato il Festival di #Sanremo2024, che ha alla lettera spopolato su X. Insomma, politica sì, ma entro certi limiti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-12-05 15:14:00 ,