Perché leggere questo articolo? Giulia Cecchettin doveva essere l’ultima, ma non è stato così. Il femminicidio di Vanessa Ballan, però, sembra fare mano notizia (soprattutto sui social). Forse per le origini dell’assassino?
No, Giulia non è stata l’ultima. Dalla morte di Giulia Cecchettin – che come ha riconosciuto l’autopsia è avvenuto nella notte di sabato 18 novembre – in Italia ci sono stati altri 3 femminicidi. L’ultimo è quello di Vanessa Ballan, avvenuto martedì 19 dicembre. Mediamente in Italia avvengono circa 150 femminicidi all’anno, ma sui numeri pesa l’incertezza delle cifre. Quello che è certo è che non tutti le donne ammazzate fanno notizia allo stesso modo. Il confronto fra il femminicidio Cecchettin e quello Ballan lo dimostra. Cosa determina l’interesse – e il disinteresse – mediatico rispetto a una vicenda che segue dinamiche spesso così simili? Centra in qualche modo la nazionalità di chi uccide?
Del femminicidio Ballan ci frega meno di quello Cecchettin?
Il grado di attenzione a una notizia, si sa, è soggettivo. Tra i fattori che colpiscono di un fatto c’è però la prossimità. Un concetto labile, che non riguarda solo la vicinanza in senso geografico – che rimane comunque un fatto rilevante per il mondo dell’informazione. La notiziabilità – orrendo neologismo dall’inglese “newsworthiness” definisce l’attitudine di un evento a essere trasformato in notizia – può derivare dalla fatto in sé,…
Author: Redazione
Data : 2023-12-21 16:27:24
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO