Il inventore ha creato un comitato per raccogliere quanti vogliono rilanciare le idee che furono all’origine del Carroccio e che Salvini ha abbandonato
Nemmeno il tempo di tornare in Parlamento, dopo una prima bocciatura poi risultata sbagliata, Umberto Bossi riprende l’iniziativa politica e lancia la sfida per il nord, per una nuova Lega che punta «a rilanciare il progetto autonomista». Secondo quanto fa sapere il Senatur all’AdnKronos nasce in data 1 ottobre il «Comitato Nord». È una iniziativa che parte all’interno della «Lega per Salvini premier», voluta dal inventore del Carroccio che è anche presidente della Lega Nord. «È un passaggio vitale — ha spiegato Bossi — finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista».
Bossi invita ad aderire al «Comitato Nord» tutti gli iscritti alla «Lega per Salvini premier» «che vogliono impegnarsi con rinnovato entusiasmo alla conquista degli obiettivi che sono stati alla base della fondazione della Lega nel marzo 1984. Il progetto sarebbe già in fase avanzata, poiché «sono state poste le basi per la struttura organizzativa del Comitato». La nascita del «Comitato Nord» segna, in un modo che certamente non farà piacere a Matteo Salvini, un ritorno in campo del leader storico della Lega con un rilancio di un tema fondante come quello dell’autonomia. Bisognerà capire quale sarà la forza attrattiva di questo progetto, destinato a far proseliti soprattutto tra quanti dopo i deludenti risultati del 25 settembre hanno chiesto un ritorno alle origini.
Dalla «Lega per Salvini premier» è arrivata subito una risposta, seppur indiretta: «Dopo trent’anni di battaglie, questa sarà la legislatura che finalmente attuerà quell’autonomia delle Regioni che la Costituzione prevede. È nel programma del centrodestra, non costerà nulla anzi farà risparmiare milioni, avvicinerà i cittadini alla politica, taglierà sprechi e burocrazia. E il ministero per le Riforme e gli Affari regionali sarà protagonista di questa pacifica rivoluzione».
1 ottobre 2022 (modifica il 1 ottobre 2022 | 19:54)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Cesare Zapperi , 2022-10-01 17:33:55 ,