E’ entrata in funzione alle 6 e 30 la vasca che protegge da eventuali esondazioni del fiume Seveso i quartieri Niguarda, Pratocentario e Isola di Milano a causa della precipitazioni intensa che cade ininterrottamente da ieri sera sul capoluogo lombardo I livelli del fiume, spiega l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, “sono aumentati con le piogge di stanotte”. “Ancora una volta quest’ opera fondamentale è entrata in funzione e protegge la nostra città, sono molto alti anche i livelli del Lambro che sono a 2 metri e 50. Ieri sera abbiamo evacuato le comunità (ve ne sono alcune di solidarietà n.d.r.) in modo tale da non aver problemi”, ha proseguito.
Video precipitazioni su Milano, attiva la vasca per il contenimento del Seveso
L’assessore Granelli consiglia “massima prudenza” in quanto “il maltempo proseguirà pe tutta la mattinata”.
Allo stato risulta allagato il cavalcavia Pompeo Leoni, nella zona sud della città, dove sta intervenendo personale della MM, oltre alla Polizia locale. Intervenuti anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza due persone a bordo di un’auto.
A Milano fiume Lambro a livelli moto alti per intensa precipitazioni
Il fiume Lambro ha livelli molto alti a causa della precipitazioni insistente da ieri sera e ciò ha causato un ‘rigurgito’ del corso d’acqua con fuoriuscite nel quartiere di Pontelambro, alla porte di Milano. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli ha spiegato che sul posto sono state inviate squadre di MM, Protezione civile e Polizia Locale. Sono stati molti gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia per il maltempo, soprattuto per la caduta di alberi e tetti pericolanti.
Deviate anche alcune linee dei trasporti pubblici nel capolugo lombardo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link
di
www.ansa.it
2024-05-15 08:08:00 ,