Francia, elezioni e star. Il sondaggista: “Gli sportivi portano voti, i vip no”

Francia, elezioni e star. Il sondaggista: “Gli sportivi portano voti, i vip no”



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Per Alessandro Faggiano di Termometro Politico la Francia a Euro 24 può aiutare Macron, mentre non esiste alcun “effetto Taylor Swift”

La nazionale francese tifa Macron. Marcus Thuram e Kylian Mbappé, campioni della Francia, hanno lanciato un appello a votare contro le destre dalla Germania, dove sono impegnati per gli Europei di calcio. Le stelle possono spostare voti? Alessandro Faggiano, caporedattore di Termometro Politico, fa una distinzione tra sportivi e star. In un caso l’endorsement porta voti, nell’altro li toglierebbe.

Faggiano, quanto incidono sul voto le prese di posizione delle star?

C’è un impatto, ma spesso è negativo. Tendenzialmente diamo troppo peso alle star. Molto spesso l’appoggio dei vip è deleterio. L’esempio più clamoroso sono state le Presidenziali americane del 2016. Hillary Clinton ha perso contro Donald Trump, pur avendo dalla sua tutte le stelle di Hollywood. Le star si schierano quasi sempre nel campo progressista, cosa che molto spesso viene ben strumentalizzato dalla controparte. A destra riescono a creare la dicotomia tra la gente e i vip, rappresentati come un mondo lontano da quello del popolo.

Vale lo stesso in Francia, con la scesa in campo dei campioni della nazionale?

C’è una differenza importante tra lo star system e gli sportivi. Nello sport c’è forte legame identitario, a livello di squadra e di valori. Non è un caso che negli ultimi anni lo sport abbia conosciuto tante…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-06-17 14:52:00 ,

Previous A Meloni 2,5 milioni di preferenze, sconfitto il record di Salvini. Decaro primo tra i dem, Vannacci spinge la Lega. Salis eletta

Leave Your Comment