Perché leggere questo articolo? Quella di Gabriel Attal è una bella storia di riscatto. La Francia sceglie un 34enne come nuovo premier. Una scelta simbolica, un bel colpo, un messaggio simbolico. Solo questo, perchè nel sistema francese il Primo ministro conta come il due di briscola.
Riaprite il libro dei ricordi. Era in ogni sussidiario delle elementari che si rispetti. Dopo i sette re di Roma e Muzio Scevola, ma prima del sacco di Alarico e degli Unni che vivono a cavallo, c’era questa scena memorabile. Caligola che vuole far eleggere senatore il suo cavallo. Qualcuno dice addirittura console, poco importa: è una storia vera come una moneta da tre euro. Quelli bravi ora vi attaccherebbero il pippone (ma loro preferiscono chiamarlo “debunking“) sul fatto che siano solo le false ricostruzioni postume della perfida storiografia consolare – su tutti Cassio Dione – avversa all’imperatore. Resta una storia bellissima, e utile a capire il motivo per cui in Francia ci sia un premier di soli 34 anni.
Una bella storia, ma in Francia il premier è come il due di briscola
Quella del più giovane Primo ministro della storia francese è una bella storia di riscatto. Prima di diventare un Macron in miniatura, Gabriel Attal è stato uno studente vittima di bullismo omofobo. Sì, perché oltre ad essere il più giovane Primo ministro della storia di Francia, Attal è anche il primo premier dichiaratamente omosessuale. Coming out che gli ha causato non pochi…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-01-10 13:30:38
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO