rewrite this content and keep HTML tags
Perchè leggere questo articolo? I ballottaggi di domenica restituiscono una Francia spaccata in tre blocchi che non sembrano disposti a collaborare tra loro. Attal presenta le sue dimissioni a Macron. Gli scenari possibili
Caos in Francia dopo l’esito delle elezioni legislative di domenica. Oggi il primo ministro Gabriel Attal presenta le sue dimissioni al presidente Emmanuel Macron. Lo riferisce Le Figaro, confermando le informazioni di BFMTV. Non è previsto per oggi alcun Consiglio dei ministri, nè un intervento di Macron, attenso a Washington domani per un vertice Nato.
Francia, per il Financial Times Macron relegato in un ruolo di secondo piano
L’esito sorprendente dei ballottaggi sembra restituire una Francia ingovernabile. E’ l’analisi odierna del Financial Times. Il Nuovo Fronte Popolare ha ottenuto 182 seggi, la Maggioranza presidenziale di Emmanuel Macron si è attestata a 168 seggi e il Rassemblement National di Marine Le Pen si è fermato a 143. “E’ stata la sinistra a guidare un patto elettorale per sbarrare la strada all’estrema destra, il che ha salvato decine di seggi per i centristi“, commenta il quotidiano nwyorchese. Ma ora Macron, che finora ha gestito tutto nei minimi dettagli, è stato relegato “a un ruolo di secondo piano”.
Francia, cosa succede adesso?
Cosa può accadere ora? Se non c’e’ un percorso verso una maggioranza, Macron potrebbe dover nominare un premier ad interim con un mandato minimo sino a quando non si…
Source link
di Federico Ughi
www.true-news.it
2024-07-08 08:27:54 ,