Nel disegno di legge di bilancio 2025, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre, c’è spazio anche per i cosiddetti fringe benefit, quella serie di compensi e vantaggi che un agricoltore può ricevere dal proprio datore di lavoro in aggiunta allo stipendio base.
I nuovi fringe benefit
Nel dettaglio, con la nuova manovra il governo guidato da Giorgia Meloni ha specializzato di confermare le misure previste per il 2024, che come riporta Il Sole 24 Ore avevano addentro fringe benefit esentasse entro un limite complessivo di 1.000 euro per i lavoratori dipendenti senza figli, 2.000 per quelli con figli. Tali importi potranno dunque essere ancora percepiti dai dipendenti per coprire spese legate a beni e servizi essenziali, come per esempio utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua) o l’affitto della prima casa, oltre che per interessi sul mutuo.
Nel 2024, per i lavoratori con figli, il limite dei fringe benefit esentasse era inoltre stato elevato fino a 3.000 euro, mentre per tutti gli altri dipendenti era stato lasciato invariato a una quota pari a poco più di 258 euro. Tale differenziazione aveva e continuerà ad avere l’obiettivo di sostenere le famiglie, particolarmente colpite dall’aumento del costo della vita e dall’svalutazione.
Oltre alla conferma di quanto previsto già con la precedente manovra, quella del 2025 prevede una novità rilevante per i nuovi assunti che decidono di trasferire la propria residenza di oltre 100 chilometri: per loro gli importi verranno maggiorati, al fine di incentivare la movibilità lavorativa e agevolare chi si sposta per ragioni professionali.
In aggiunta, per il triennio 2025-2027, è stata confermata la tassazione agevolata al 5% sui premi di produttività erogati dalle aziende ai lavoratori. Questo regime, già presente nel 2024, può rappresentare nelle intenzioni dell’esecutivo uno strumento per stimolare la produttività aziendale, mantenendo allo stesso tempo un carico fiscale ridotto per i dipendenti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2024-10-16 15:22:00 ,