Un giudice statunitense ha autorizzato miliardi di dollari in risarcimenti agli ex clienti di Ftx, l’exchange di criptovalute fondato da Sam Bankman-Fried e fallito nel 2022.
Nel corso di un’udienza tenutasi lunedì a Wilmington, nel Delaware, il giudice John Dorsey ha dato il via libera finale al piano di riorganizzazione della società, i cui termini erano stati precedentemente approvati dalla stragrande maggior numero dei ai creditori. “Ritengo che questo sia un caso esemplare per la gestione di una procedura nell’ambito del Chapter 11 molto complessa – ha dichiarato Dorsey, facendo riferimento alla norma che negli Stati Uniti regolamenta i fallimenti aziendali – e mi congratulo con tutti coloro che hanno partecipato al processo di negoziazione“.
Il crac di Ftx
Ftx aveva presentato istanza di fallimento nel novembre 2022 dopo aver esaurito i fondi per gestire i prelievi. Una giuria avrebbe in seguito stabilito che i depositi dei clienti – tra cui rientravano diverse migliaia di italiani – erano stati trasferiti a una società sorella dell’exchange, Alameda research, e utilizzati per operazioni di trading ad alto rischio, rimborsi di debiti, prestiti personali, donazioni politiche, immobili di lusso e altre attività illegittime.
Un anno dopo, Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di carcere per frode e associazione a delinquere. A settembre, l’ex amministratrice di Alameda research Caroline Ellison ha ricevuto una condanna a due anni di reclusione dopo aver testimoniato contro Bankman-Fried, suo ex promesso sposo.
Il piano di riorganizzazione di Ftx, proposto per la prima volta a maggio, apre le porte a un rimborso completo e comprensivo di interessi per gli ex clienti dell’exchange che hanno fatto richiesta di risarcimento. L’accordo ha pochi precedenti nei casi di fallimento. “In genere, qualsiasi cosa superi i 100 centesimi di dollaro è quasi miracolosa“, afferma Yesha Yadav, specialista in fallimenti e rettore associato della Vanderbilt university law school.
I risarcimenti agli ex clienti di Ftx
In questo caso, però, gli amministratori di Ftx sono riusciti a recuperare miliardi di dollari liquidando gli investimenti effettuati dal ramo di venture capital dell’azienda, Ftx Ventures, e da Alameda research, oltre ad altri beni. A questo va aggiunto l’aumento del prezzo delle criptovalute nel periodo successivo alla bancarotta di Ftx, che ha fatto crescere il valore degli asset rimasti nelle casse dell’exchange.
Leggi tutto su www.wired.it
di Joel Khalili www.wired.it 2024-10-08 15:57:00 ,