Ex ministro dell’Interno, uno dei quattro fondatori del Pd, si candida per la quinta volta a tornare sulla «sua» poltrona di sindaco a Catania, in vista del voto fissato per il 28 maggio
CATANIA – Rimodula il vecchio proverbio e fa sapere che non c’è quattro senza cinque. Rieccolo Enzo Bianco, l’ex ministro dell’Interno, una prima vita nel vecchio Partito repubblicano, poi uno dei quattro fondatori del Pd (estrazione Margherita), 72 anni appena compiuti. Ha deciso di riprovare, appunto, per la quinta volta, a tornare sulla “sua” poltrona di sindaco a Catania, in vista del voto fissato per il 28 maggio.
Il primo mandato?
«Nel 1988. Primo sindaco non democristiano della città«. Sono passati 35 anni. «Mi ritrovai in un consiglio comunale che sembra una fotografia in bianco e nero. Rivedo Pannella ed Emma Bonino, Rino Nicolosi, Salvo Andò, Anna Finocchiaro, Domenico Modugno…».
Tanti non sono più sulla breccia. Lei, sopravvissuto, non desiste.
«Ero il più giovane, carico di entusiasmo. Mi votarono i consiglieri, ma mi comportai come se fossi stato eletto dal popolo. Quando scattò una guerra interna per cacciarmi, si…
Author: Felice Cavallaro
Data : 2023-03-07 16:32:59
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO