In seguito alla morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, è stata comunicata la data dei funerali di stato, previsti per mercoledì 14 giugno alle 15 nel Duomo di Milano. Questa particolare cerimonia spetta a chi ha ricoperto la carica di presidente di un organo costituzionale, sia nel caso in cui il decesso è avvenuto durante il mandato, sia quando è avvenuto dopo la cessazione. Inoltre, hanno diritto alle esequie di stato anche i ministri che sono decessi durante la permanenza in carica. Vediamo nello specifico quali sono le cariche per cui vengono celebrati i funerali di Stato e che cosa prevede questa cerimonia.
A chi spettano i funerali di stato in Italia
I funerali di stato spettano a coloro che hanno ricoperto la carica di presidente di un organo costituzionale, ai ministri – solo se in carica nel momento del decesso -, e a coloro che si sono distinti per le loro azioni a servizio della patria o alle vittime di mafia e terrorismo. In questi casi, la cerimonia può avvenire su delibera della presidenza del Consiglio. Per quanto riguarda i presidenti degli organi costituzionali, i funerali di stato sono quindi riservati al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, ai presidenti del Senato, della Camera dei deputati e della Corte costituzionale.
Cosa prevede la cerimonia
La cerimonia dei funerali di stato viene celebrata in presenza dei rappresentanti del governo e delle forze dell’ordine e prevede che il feretro venga trasportato da sei carabinieri o altrettanti membri del corpo a cui apparteneva il defunto, onori militari all’ingresso e all’uscita del luogo dove avvengono le esequie e un’orazione di commemorazione. Nel caso della cerimonia dedicata al presidente della Repubblica, invece dei carabinieri, la bara viene trasportata da sei corazzieri; da sei uomini della Protezione civile, invece, in caso di calamità naturale. Viene proclamato lutto nazionale o locale e le bandiere degli edifici pubblici sono a mezz’asta, così come quelle delle Rappresentanze diplomatiche e consolari straniere in Italia, su indicazione del ministero degli Affari esteri, che si occupa fornire istruzioni alle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane.
Le bandiere all’interno riportano strisce di velo nero a cravatta. Nel caso della cerimonia dedicata a un titolare di un organo pubblico, la camera ardente può essere allestita all’interno della stessa sede istituzionale. Il luogo della celebrazione dei funerali di stato è scelto dalla famiglia su consultazione dell’Ufficio del cerimoniale di stato della presidenza del Consiglio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-12 15:18:02 ,