Debutto al G20 di Bali in programma martedì 15 e mercoledì 16 novembre per Giorgia Meloni. la premier italiana atterrata in Indonesia lunedì 14 novembre: dopo la prima uscita internazionale a Bruxelles per incontrare i vertici europei e la Cop27 di Sharm el-Sheikh, la missione in Indonesia sarà di nuovo l’occasione per la premier italiana per “presentarsi” ai leader mondiali con cui ancora non ha avuto, nelle tre settimane da quando è in carica il governo di centrodestra, l’occasione di uno scambio dal vivo.
Martedì bilaterale con Biden
Il bilaterale più atteso a Bali sarà quello con il presidente americano Joe Biden: Ucraina e i rapporti con la Cina, ha fatto sapere la abitazione Bianca, saranno al centro del primo colloquio tra i due. Per Meloni sarà l’occasione per confermare direttamente al presidente Usa che la postura italiana in politica internazionale non è cambiata e resta saldamente sull’asse eruroatlantico. La premier vedrà Biden martedì, a margine del vertice, e successivamente dovrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping (e sarà da vedere se sarà confermata la posizione di Meloni su Taiwan) e l’indiano Narendra Modi.
Nessun faccia a faccia ufficiale con Macron
Non sarebbe in programma, invece, un faccia a faccia ufficiale con Emmanuel Macron dopo giorni di tensione sui migranti: non era nei piani e l’agenda al momento non è cambiata, spiegano da Palazzo Chigi, ricordando che con il presidente francese ci sono già state due occasioni di scambio, a Roma e a Sharm el-Sheikh.
Non è da escludere, comunque, che i due possano trovarsi qualche minuto a tu per tu a margine dei lavori del G20. Per Meloni sono previsti due interventi ai tavoli ufficiali: alla sessione di apertura del vertice, dedicata a “food, energy, security”, e nella sessione sulla lotta a pandemia e malattie globale.
Incontro Yellen-Giorgetti
In tema di pandemia, invece, il segretario al tesoro Usa, Janet Yellen, ha dichiarato che il G20 annuncerà un fondo per aiutare i Paesi a prepararsi a future emergenze sanitarie. Yellen incontrerà a Bali gli omologhi di Italia e Francia, Giancarlo Giorgetti e Bruno Le Maire; sul tavolo la questione della crisi energetica, uno dei nodi che il governo ha intenzione di affrontare nella legge di bilancio.