Galatina, infuria la polemica dopo il concerto dei Negramaro: «Parcheggi inesistenti, arrivarci? Impossibile»

Galatina, infuria la polemica dopo il concerto dei Negramaro: «Parcheggi inesistenti, arrivarci? Impossibile»


GALATINA – Proseguono le polemiche sui social dopo il concerto evento dei Negramaro: a far infuriare il pubblico è il caos che si è creato all’esterno dell’aeroporto, location che ospitava la manifestazione musicale il 12 agosto. Parcheggi costosi, lunghe code, scarsa sicurezza, c’è anche chi – esasperato dalle ore di coda – si è voltato indietro rinunciando ad ascoltare la band salentina dal vivo e ha avviato una raccolta di adesioni per richiedere il rimborso dei biglietti.

«Quanto è successo al concerto dei Negramaro è vergognoso: abbiamo percorso dozzine di chilometri per raggiungere il concerto e una volta giunti lì ci siamo ritrovati in coda per ore», scrivono sui social gli utenti invadendo il gruppo Facebook Sei di Galatina se…

Ai profluvi di lamentele si aggiungono anche le segnalazioni di scarse indicazioni lungo la strada. Dal posto sono partite dozzine di chiamate alle forze dell’ordine per segnalare lo stato delle cose: «Abbiamo contattato Questura, Polizia Locale, Prefettura, ma tutti rispondono che non è loro competenza», commentano su Facebook.

Ciliegina sulla torta la sorpresa del parcheggio pieno: in molti alle 23, una volta arrivati alla tanto agognata area di sosta, non hanno trovato posto nonostante lo avessero prenotato e già pagato. 

«Nulla da dire sulla bravura e professionalità dei Negramaro e dei tanti artisti invitati – scrive un fan –  ma organizzazione a dir poco pessima e meritevole di denuncia! Dispiace per la pessima figura che Galatina, il Salento e tutta la Regione ha fatto con le migliaia di persone accorse da ogni dove. Location pessima. Sicurezza zero».

E ancora: «Allora qui forse non si è capito una cosa, chi è rimasto fuori (me compresa) non è che non voleva camminare….Citare i concerti nelle grandi città, che si raggiungono con le metro e poi cammini è diverso da non sapere dove lasciare la macchina perché c’erano parcheggi fantasma pagati».

Si tratta di parcheggi a pagamento fino a 25 euro, posizionati in luoghi sperduti e distanti dal concerto «con un percorso impervio, buio, senza linea telefonica e assolutamente carente di personale e pubblica sicurezza – continua il racconto – Le vie di accesso per arrivare ai parcheggi da paesi vicini (noi eravamo a Martano distante non più di 10 km dal luogo dell’evento) intasate con migliaia di spettatori che, con enorme fatica, sono riusciti ad assistere alla prima canzone alle 22.25 dopo 4-5 ore di fila (il concerto previsto per le 21 è iniziato alle 21,35 nonostante tutti sapessero il manicomio che stava succedendo fuori) e tanti altri che hanno deciso di rinunciare ad arrivarci».

Ad unirsi al coro di polemiche anche l’opinionista Selvaggia Lucarelli che su Instagram ha commentato i disagi vissuti dagli spettatori del concerto della band salentina con un lungo post, in cui chiede a Giuliano Sangiorgi e i suoi di chiedere scusa ai fan paganti e di prendere provvedimenti contro l’organizzazione dell’evento.

LA REPLICA DEL SINDACO DI GALATINA

«Lo rifaremmo mille altre volte, perché se ci avessero raccontato solo un anno fa di questo straordinario evento, non ci avremmo neanche creduto. Siamo l’amministrazione “del fare”, dell’entusiasmo e non quella del “non fare, per paura di sbagliare», così risponde alle polemiche il sindaco di Galatina Fabio Vergine.
«Non ci nasconderemo dietro a niente ed a nessuno. Non tutto è andato bene ed io per primo ho sperimentato i disagi. Sono stato insieme a tanti amici vittima di mille disagi e di difficoltà, ho seguito tutto in tempo reale ed in prima persona. Eppure ne è valsa la pena. Al di là del ruolo del Comune nella Commissione provinciale, ci sarà il tempo per analizzare, con tutte le autorità, quanto accaduto nel corso della notte di ieri», scrive su Facebook il primo cittadino.

«Ci sono state parole che più di altre hanno saputo arrivarmi fin dentro e sono quelle di Giuliano Sangiorgi: che il nostro aeroporto possa diventare una nuova Campovolo. E siamo partiti con questi sei, incredibili, uomini che percorrono da venti anni un viaggio meraviglioso attraverso note, parole e passioni. Stanotte sono stati qui, nella nostra Galatina – prosegue – a regalarci emozioni indimenticabili: ogni loro canzone è un ricordo, ogni accordo un affetto che non svanisce. Grazie Negramaro, per aver colorato le nostre vite con la vostra musica. Auguri per questi 20 anni di carriera, e che la melodia non si fermi mai».

«Galatina mia, è stata una serata che rimarrà scolpita nella nostra memoria collettiva nel bene e nel male. Siamo una comunità capace di celebrare la musica e di rallegrarci insieme per le vittorie degli altri. Siamo una città che sa accogliere e che è pronta ad abbracciare tutte le forme di arte. Continuiamo a sostenere la musica, la cultura e il talento che ci circondano. Che questa serata sia solo l’inizio di un lungo percorso di celebrazioni e successi per Galatina, nonostante tutto. Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che hanno contribuito e che hanno dovuto affrontare queste inedite difficoltà. Dalle quali sapremo tutti trarre insegnamento. Grazie a tutti», conclude il sindaco.





Source link
di
www.lagazzettadelmezzogiorno.it
2023-08-15 03:19:33 ,

Previous Il vescovo di Acerra, il bene comune prevalga sulle lobby – …

Leave Your Comment