Galaxy AI di Samsung potrà tradurre le chiamate in tempo reale

Galaxy AI di Samsung potrà tradurre le chiamate in tempo reale


La nuova era degli smartphone Samsung sarà all’insegna dell’intelligenza artificiale con la nuova suite di servizi Galaxy AI che integrerà tutta una serie di utilità per facilitare i compiti quotidiani. Tra le capacità più interessanti mostrate in anteprima ci sarà anche la traduzione in tempo reale di una conversazione telefonica, con una trascrizione che seguirà le parole per una più semplice e immediata comprensione. Galaxy AI sarà verosimilmente a bordo della futura famiglia Samsung Galaxy S24 attesa nella prima parte di gennaio 2024.

Nella dimostrazione in anteprima si può osservare la rappresentazione di una conversazione telefonica tra una persona che parla in inglese e una in coreano: le voci dei due interlocutori vengono trasposte in testo in tempo reale così che entrambi possano leggere e comprendersi senza problemi. Non solo, in caso si menzionino date o orari, l’intelligenza artificiale potrà comprendere il senso e il contesto e creare un comando per aggiungere al volo per esempio un appuntamento nel calendario personale. Galaxy AI si baserà sia sul chip per l’AI integrato nei prossimi smartphone sia sull’elaborazione dei dati tramite cloud proprietario, quindi con un doppio passaggio su dispositivo e da remoto.

La novità della traduzione in tempo reale delle conversazioni telefoniche non è stata esplicitamente legata alla presentazione di ieri del modello Samsung Gauss, ma è chiaro che i due progetti sono strettamente interconnessi e fanno parte del grande progetto AI del brand coreano. Gauss si basa su tre fondamenta come un modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) in grado di comprendere e interloquire in modo naturale con gli umani, la possibilità di assistere in modo efficace gli sviluppatori nello sviluppo di codice di programmazione e la generazione di immagini seguendo indicazioni scritte. Gauss e Galaxy AI dovrebbero già farsi vedere fra poco, a bordo dell’imminente Samsung Galaxy S24 atteso a inizio gennaio.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-09 12:33:23 ,

Previous Blue Eye Samurai: Netflix continua a sfornare serie animate pazzesche

Leave Your Comment