Gamebaby è una speciale custodia per iPhone dedicata agli appassionati di retrogaming che trasforma lo smartphone di Apple in un simil Game Boy. L’accessorio non si limita all’estetica, ma mette a disposizione tutto ciò che serve per giocare (in modo lecito) con gli emulatori Nintendo dedicati alla gloriosa console portatile. È composto infatti da tasti fisici che riprendono in modo rigoroso stile e disposizione del best-seller degli anni ’90.
GameBaby è un nuovo accessorio presentato dalla società Bitmo Lab che offre una doppia funzione di protezione e di gioco. Questa custodia accoglie lo smartphone Apple prendendosi cura degli spigoli e della parte posteriore durante l’uso quotidiano, ma può anche diventare un controller ideale per il retrogaming. Per riuscirci, sfrutta la sua struttura modulare: in modalità custodia, i tasti rimangono sul retro del dispositivo, mentre quando si vuole giocare si stacca la parte sottostante che li ospita e la si sposta sul fronte, diventando subito operativa. Una soluzione pretesto per i giochi Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance e per il Nes, sfruttando in modo specifico l’emulatore noto come Delta che si può installare in modo legale da Alt Store, uno dei marketplace alternativi ora supportati in Europa grazie alle novità promosse da Apple in accordo con le direttive della Commissione europea.
Uno dei punti forti di GameBaby è che non richiede una batteria né trae energia da quella dello smartphone. È infatti pensato per gli iPhone 15 Pro Max e iPhone 16 Pro Max: quando si applica la mascherina con i tasti fisici, questi andranno poi a toccare i pulsanti virtuali dell’interfaccia dell’emulatore, in modo più preciso e confortevole. Il prezzo di vendita ufficiale di GameBaby sarà di 39,99 dollari ovvero circa 36 euro. La sua uscita è prevista per ottobre, ma per i primi 1000 che lo prenoteranno il costo sarà di soli 19,99 dollari ovvero circa 18 euro; per tutti gli altri, il prezzo promozionale in pre-ordine sarà di 25 dollari ovvero circa 22,5 euro.