Complicato intervento di soccorso del 118 la notte scorsa in Garfagnana per una donna di 67 anni, tedesca che abita da sola a Fabbriche di Vergemoli (Lucca) in una abitazione isolata. L’hanno trovata in vita ma non cosciente. Era vegliata dal cane.
E’ stata raggiunta e ricoverata all’ospedale di Lucca in codice di urgenza rosso ma per i vigili del Fuoco e i sanitari del 118 è stato difficile arrivare all’abitazione. E’ stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che però, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è dovuto rientrare alla base. La donna vive in compagnia del suo cane e da un po’ di tempo non dava più sue notizie, inoltre in paese non la vedevano più. Così è scattato l’allarme per fare un controllo. La sua abitazione è in una zona montana impervia e si raggiunge solo guadando un torrente.
Dopo l’attraversamento del corso d’acqua a piedi i pompieri sono riusciti ad entrare nell’abitazione trovando la donna, non cosciente, distesa sul letto. Create le condizioni di sicurezza necessarie i vigili del fuoco hanno fatto guadare anche i sanitari e poi hanno consentito il percorso inverso sul letto del fiume per trasportare l’anziana fino all’ambulanza. Quindi la corsa al pronto soccorso di Lucca, a circa 40 km di distanza di strade di montagna, per una sospetta emorragia cerebrale. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno affidato ad un conoscente la cura della abitazione e del cane.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-01-04 13:38:50 ,firenze.repubblica.it