Perché leggere questo articolo? Ovunque si parla di fine della presenza del gas e del petrolio russo in Occidente. Ma è davvero così? Molti dati sembrano smentire questi fatti
Il gas russo? Non se ne è mai del tutto andato. Dall’Europa e dall’Italia. Certo, la drastica diminuzione delle importazioni dell’oro blu russo è sotto gli occhi di tutti. Ma la Russia continua a essere presente nel mix energetico europeo.
Chi in Europa continua a comprare il gas russo
La Russia ha rappresentato un quinto delle importazioni, come sottolineano i dati europei, dalla scelta di bandire entro il 2027 tutte le importazioni energetiche dal Paese di Vladimir Putin, presa a maggio 2022. Tale dato è in diminuzione, soprattutto perché la fine di Nord Stream ha azzerato il passaggio del gas dalla Russia al primo acquirente, la Germania. Ma è di oggi la notizia che Allianz e gli altri gruppi assicurativi che garantiscono il gasdotto ferito sul Baltico sono pronti a rendere nuovamente possibili le assicurazioni sui carichi passanti nel Baltico. Segno del fatto che l’azzeramento è considerato temporaneo.
Chi compra il gas russo in Europa? In primo luogo l’Ungheria. Che ottiene da…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-04-04 09:55:38
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO