14:32
Blitz d’Israele a Jenin: uccisi due bambini
Due bambini sono stati uccisi dalle forze israeliane a Jenin, in Cisgiordania: lo ha reso noto il Ministero della Sanità palestinese, citato da Al Jazeera online. Si tratta di un bambino di nove anni, che è stato colpito alla testa, e di un quindicenne che è stato colpito al torace, ha precisato la stessa fonte, aggiungendo che fonti locali e di sicurezza hanno riferito all’agenzia di stampa palestinese Wafa che l’esercito israeliano ha costretto i residenti del quartiere di ad-Damj a lasciare le loro case sotto la minaccia delle armi e ha distrutto le strade del quartiere. La Wafa ha inoltre riferito che l’esercito ha anche bombardato una casa utilizzando un drone.
14:26
Blinken: “Puntiamo a prolungare la tregua per gli ostaggi”
“Guardando ai prossimi due giorni, ci concentreremo sul fare il possibile per prolungare la tregua in modo da continuare a liberare più ostaggi e a ricevere più assistenza umanitaria”. Lo ha detto oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dopo l’incontro della Nato a Bruxelles, in vista della sua prossima visita in Israele, la terza dall’inizio del conflitto in Medio Oriente, durante la quale incontrerà a Tel Aviv il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e a Ramallah il presidente palestinese Mahmud Abbas.
12:43
Ancora nessun accordo sull’estensione della tregua
Un funzionario palestinese ha detto che, nonostante la volontà di entrambe le parti di prolungare la tregua, non è stato ancora raggiunto alcun accordo. Lo riporta Reuters sul suo sito. Sono ancora in corso le trattative con i mediatori Egitto e Qatar, ha detto il funzionario. L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rifiutato di commentare con Reuters lo stato dei colloqui, ma ha osservato che altre 50 detenute palestinesi sono state aggiunte martedì a una lista autorizzata a essere rilasciata nel caso in cui fosse concordato un nuovo scambio.
12:40
Abu Mazen: “Gaza vive una minaccia esistenziale”
Gaza è sotto “una minaccia esistenziale che prende di mira deliberatamente e sistematicamente i civili”. Lo ha denunciato il presidente palestinese Abu Mazen in occasione della Giornata internazionale di solidarietà con la Palestina ribadendo che “l’unica soluzione possibile è quella dei 2 Stati”. Abu Mazen ha chiesto da parte di Israele “la fine delle misure di annessione silenziosa, di insediamento e di discriminazione razziale nell’intero territorio palestinese”. Serve – ha aggiunto – “una Conferenza internazionale di pace per imporre la volontà internazionale e riconoscere il diritto del popolo palestinese all’esistenza”.
12:26
In Egitto secondo aereo Usa con aiuti per Gaza
Il secondo aereo umanitario statunitense con aiuti per la cittadinanza della Striscia di Gaza è arrivato questa mattina all’aeroporto egiziano di al Arish che oggi ne ha ricevuti 5 in tutto, e 226 dall’inizio della guerra. Lo ha rierito il portavoce ufficiale del governatorato del Nord Sinai, Muhammad Salim, precisando che gli altri aerei provenivano da Qatar, dall’Arabia Saudita, dal Kuwait e dalla Giordania. L’aereo americano è stato inviato dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) e trasporta 24,5 tonnellate di aiuti umanitari di base destinati ai residenti della Striscia di Gaza, forniture mediche, cibo e indumenti invernali.
12:08
Erdogan: “Intensificheremo impegno per cessate il fuoco permanente”
La Turchia “intensificherà gli sforzi diplomatici per il rilascio degli ostaggi” e per un “cessate il fuoco permanente a Gaza”. Parola di Recep Tayyip Erdogan. Il presidente turco si è espresso così, secondo le dichiarazioni riportate dall’agenzia Anadolu, dopo aver definito il premier israeliano Benjamin Netanyahu il “macellaio di Gaza” e aver accusato il suo governo per “dichiarazioni che – secondo il leader turco – riducono le nostre promesse di vedere la tregua umanitaria tradursi in un cessate il fuoco permanente”.
11:14
“Ucciso palestinese nel nord di Gaza”
Un palestinese è stato ucciso dall’esercito israeliano mentre con altri stava cercando di rientrare a casa sua a Beit Hanoun nel nord della Striscia. Lo hanno riferito fonti locali a Gaza secondo cui il gruppo aveva lasciato i rifugi nel nord e stava cercando di raggiungere casa. L’esercito israeliano non ha ancora dato la sua versione dei fatti.
11:13
Media: “Almeno 242 palestinesi uccisi in Cisgiordania”
Al Jazeera, ripresa dal Guardian, riferisce che almeno 242 palestinesi sono stati uccisi e più di 3.000 feriti dal 7 ottobre in Cisgiordania.
11:12
Hamas rilascerà ostaggi con passaporto russo
Oggi saranno rilasciati ostaggi con cittadinanza russa. Lo ha detto, citato da Ynet, l’alto funzionario di Hamas Musa Abu-Marzouk sottolineando che il rilascio avviene “in segno di apprezzamento per le lodevoli posizioni del presidente Putin”. Questi ostaggi – ha aggiunto Ynet – non fanno parte dell’intesa tra Israele e la fazione islamica.
11:11
Media: “Hamas disponibile ad altri 4 giorni di tregua”
Hamas avrebbe informato i mediatori del Qatar di essere disponibile al prolungamento della tregua con Israele per altri quattro giorni. Lo riporta il Jerusalem Post.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-11-29 13:33:39 ,