Google sa bene che le immagini parlano molto più chiaro e diretto di tante parole e così per presentare Gemini Robotics ha pubblicato alcuni filmati e gif che mostrano le potenzialità – ancora tutte da esplorare – dei suoi nuovi modelli AI dedicati al mondo della robotica. Si può così osservare un paio di mani artificiali che giocano con precisione a tris, oppure impegnate a piegare un foglio con cura per creare un origami o ancora a ordinare un po’ di frutta fresca variegata afferrandola con sicurezza e delicatezza.
C’è una nuova ricca pagina sul portale ufficiale di Deepmind, l’azienda parte della costellazione Alphabet e specializzata in soluzioni basate su intelligenza artificiale. Il titolo è piuttosto esplicativo, Gemini Robotics: viene presentato come un nuovo sistema di modelli basati su Gemini 2.0 di Google e pensati appositamente per aumentare le capacità dei robot di nuova generazione.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Dai bracci e mani impegnati nelle linee produttive alle soluzioni mediche fino agli automi umanoidi, la mira del nuovo progetto è quella di rendere i robot sempre più precisi, sempre più rapidi nell’apprendimento e sempre più abili in compiti i più variegati possibili. Il succo dei nuovi modelli è quello di trasferire la capacità di ragionamento multimodale (immagini, testo, video e audio) e di comprensione del mondo e dell’identificazione di oggetti di Gemini 2.0 nel mondo reale e fisico.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2025-03-12 16:59:00 ,