George Clooney chiede il ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. “Non può vincere la sua battaglia contro il tempo. Nessuno di noi può. E’ terribile da dire ma il Joe Biden con cui sono stato insieme tre settimana fa per un raccolta fondi non era il Joe Biden del 2010. Non era il Joe Biden del 2020. Era la stessa persona che abbiamo visto al dibattito”. Lo afferma Clooney sul New York Times. L’attore è stato uno dei protagonisti della raccolta fondi a cui ha partecipato Biden a Los Angeles dopo il G7.
“Amo Joe Biden ma abbiamo bisogno di un nuovo candidato”, afferma Clooney. Al dibattito “era stanco? Sì. Un raffreddore? Forse. Ma i leader del nostro partito devono smetterla di dirci di non aver visto quello che 51 milioni di persone hanno visto. Siamo talmente terrificati dalla prospettiva di un secondo mandato di Donald Trump che abbiamo optato per ignorare ogni segnale di avvertimento. L’intervista con George Stephanopoulos ha solo rafforzato quello che abbiamo visto la settimana prima”, ha aggiunto Clooney. “Non vinciamo con questo candidato. Non vinceremo alla Camera e perderemo il Senato. Questa non è solo la mia opinione: questa è l’opinione di ogni senatore, deputato e governatore con cui ho parlato in privato”, ha osservato l’attore.
Pelosi, Biden decida se correre, il tempo stringe
La deputata democratica Nancy Pelosi, 84 anni, ex speaker della Camera, ha detto che “sta al presidente decidere se correre” alle presidenziali. “Lo incoraggiamo a prendere questa decisione, perché il tempo stringe”. Pelosi, intervistata dalla Msnbc, non ha espressamente dato il suo sostegno alla candidatura di Biden e, di fronte all’insistenza del giornalista, che le chiedeva la sua opinione sulla ricandidatura del presidente, ha risposto: “Voglio che faccia quello che decide di fare. Qualsiasi cosa decida, saremo con lui”. Pelosi ha poi chiesto che qualsiasi discussione o dibattito sul futuro di Biden si faccia dopo la conclusione del summit della Nato, attualmente in corso a Washington. Biden ha già ribadito più volte di non avere alcuna intenzione di ritirarsi.
Intanto, un ottavo deputato democratico chiede pubblicamente il ritiro di Joe Biden dalla corsa. Pat Ryan, in un’intervista al New York Times, dice di non ritenere il presidente il candidato più forte per battere Donald Trump. “Farei un disservizio se dicessi che è il miglior candidato. Per il bene del nostro Paese chiedo a Joe Biden di farsi da parte”, ha detto.
Jeffries trasmetterà a Biden preoccupazioni dem su eleggibilità
Non basta. Il leader della minoranza alla Camera, Hakeem Jeffries, ha detto a diversi membri democratici del Congresso durante incontri privati che trasmetterà a Joe Biden le preoccupazioni sull’eleggibilità del presidente. Lo riferisce Politico, citando due persone che hanno familiarità con la situazione, mentre sempre più dem chiedono che il presidente rinunci alla corsa alla Casa Bianca. Secondo Politico, Jeffries ha convocato nei giorni scorsi sessioni di ascolto con i membri del caucus, compreso un incontro oggi con i membri della coalizione centrista New Democrat per discutere dell’impatto che la candidatura di Biden ha sui cosiddetti ’battleground States’. Nel frattempo, l’ex Speaker Nancy Pelosi, alla quale in molti hanno chiesto consiglio, ha avuto conversazioni private con alcuni democratici per ascoltare le loro preoccupazioni, secondo due persone che hanno familiarità con quelle discussioni. Non è ancora chiaro quando Jeffries parlerà con il presidente. Davanti alla domanda, Jeffries ha fatto un passo indietro e ha detto che le “conversazioni approfondite con l’House Democratic Caucus” saranno “il fulcro della nostra attività oggi, domani e vedremo dove andremo da lì”.