George R.R. Martin non sarà molto intenzionato a finire il suo prossimo romanzo, ma di sicuro ama gettarsi in nuovi progetti: il prossimo l’ha confermato negli scorsi giorni e si tratta di un film animato. Mentre infatti attendiamo che si decida a ultimare The Songs of Winter, il settimo capitolo della saga dei romanzi di Game of Thrones, lo scrittore e sceneggiatore ha annunciato che il tanto chiacchierato film animato tratto da un altro suo libro, Il drago di ghiaccio, si farà ufficialmente. La conferma arriva in un’intervista organizzata dalla dimora editrice Penguin Random House durante la promozione di un altro volume ancora, The Rise of the Dragon: An Illustrated History of the Targaryen Dynasty, un libro illustrato sulla Casata dei draghi.
“Come molti di voi sapranno ho scritto di tanto in tanto dei libri che non fossero parte di Westeros o di quella storia”, ha detto Martin: “Uno di questi l’ho scritto nel 1978 ed era un racconto su un drago, un drago di ghiaccio e s’intitola The Ice Dragon [tradotto in italiano nel 2007 da Mondadori come Il drago di ghiaccio appunto, ndr]”. Le illustrazioni originali erano di Alicia Austin e probabilmente lo stesso stile sarà ripreso in qualche modo nella pellicola d’animazione che sarà prodotta da Warner Bros. La storia ruota attorno ad Adara, chiamata “bambina d’inverno” perché nata durante un rigidissimo inverno: da piccolissima incontrerà e poi cavalcherà un temutissimo drago sputa-ghiaccio, col quale instaura un rapporto di grande intesa; quando il villaggio della ragazza finirà sotto attacco sarà appunto lei a tentare di salvarlo assieme alla prodigiosa creatura.
“È solo un racconto, come dicevo. Più che altro una storia per ragazzi, ma lo trasformeremo in un film“, ha poi rivelato Martin: “Warner Bros. Animation ha acquisito i diritti e lo espanderemo in un film vero e proprio… un film di quelli da sala cinematografica, spero, che arriverà in uno di quei cinema vicino a voi”. La prima notizia di questa acquisizione risale al 2018, ma ora George R.R. Martin ha rivelato dettagli precisi, come quello che a scrivere la sceneggiatura dell’adattamento filmico sarà David Anthony Durham, romanziere fantasy noto per la saga di romanzi denominata Acacia e, guarda caso, proprio la persona che ha realizzato l’intervista in cui è avvenuta la rivelazione. Al momento non è stata rivelata invece nessuna data di debutto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2022-11-21 09:06:55 ,