”Torno nel mondo del calcio, farò l’allenatore”. Gerard Piqué aveva sorpreso tutti mercoledì 10 gennaio quando, con l’annuncio pubblicato su X, sembrava pronto per una nuova tappa della sua poliedrica carriera, stavolta seduto in panchina nei panni di tecnico. In realtà non si tratta di una squadra reale (almeno per ora), ma del calcio digitale della startup Solare che ha lanciato ufficialmente il gioco ‘Rivers‘, un nuova e innovativa versione del tradizionale fantacalcio.
Anche Zidane tra i testimonial
Ritiratosi dal calcio giocato nel novembre del 2022, Piqué non è tuttavia rimasto con le mani in mano. Già prima di appendere le scarpe al chiodo, nel 2018 con la sua Kosmos Global Holding è stato promotore del nuovo format della Coppa Davis di tennis, prima della rottura con l’Itf di un anno fa. Poi è stata la volta della Kings League, un formato innovativo di calcio a 7 con regole stravaganti che intratteneva milioni di utenti su Twitch. E adesso ecco la nuova avventura: l’annuncio su X non era altro che un teaser per lanciare Rivers, il prodotto della startup Solare: un’evoluzione del celebre fantacalcio verso un formato più social, che disputa quotidianamente (e non più settimanalmente) e in cui i fan interagiscono tra loro durante le partite. Ambassador della nuova formula anche Zinedine Zidane e gli influencer John Nellis e Nacho Heras.
Come funziona Rivals
Rispetto al tradizionale fantacalcio, il formato quotidiano di Rivals offre un’esperienza di gioco immediata al di fuori della consueta pianificazione settimanale. Con Rivals, i manager di Sorare possono scegliere una partita imminente in qualsiasi giorno e creare una loro fanta-formazione. E se si è abituati a calcolare i punti con i tradizionali bonus/malus (dai gol segnati a quelli subiti, fino ad assist, ammonizioni ed espulsioni), Rivals va oltre e introduce punteggi rivoluzionari basati sulle tattiche: ad esempio, il celebre “Tiki taka” fornisce punti bonus a una squadra nel caso in cui i giocatori schierati effettuino in campo un certo numero di passaggi precisi, mentre la “All out attack” fa lo stesso se i giocatori di una determinata formazione raggiungono un certo numero di tiri in porta. Una volta impostata la formazione, i giocatori di Sorare possono competere in un serrato testa a testa contro un amico con cui stanno guardando la partita, e una volta ottenuta la prima vittoria, possono competere nell’Arena contro un altro manager che sia al loro livello, scalando le classifiche della leaderboard globale. L’app è scaricabile su App Store e Play Store e in palio ci sono maglie da calcio autografate, carte digitali dei giocatori da scambiare e vendere e altro ancora.