Gerry Scotti è stato il “personaggio più memato dell’anno”. La statuina (un oscar “trasfigurato” nel volto da un meme, appunto) è stata consegnata a zio Gerry in occasione dei Meme Awards, il premio all’interno della manifestazione Memissima, il festival della cultura memetica.
Un traguardo che vuole premiare la carriera social del conduttore televisivo che negli ultimi tempi ha deciso di rispondere in maniera attiva ai tantissimi meme realizzati da giovani e giovanissimi su di lui. “Sono onorato, vuol dire che le persone che mi hanno votato hanno capito il mio divertimento nell’essere memato: sono felice quando al mattino i miei amici mi inviano tutti i meme che sono arrivati, io mi faccio la mia prima sana risata della giornata” ha detto Gerry Scotti in un videomessaggio dopo aver ottenuto la vittoria. In meno di un anno, su Instagram e TikTok, Scotti si è trasformato in un content creator in grado di realizzare numeri incredibili. Il suo profilo secondario “Lo zio Gerry” si è trasformato in una sorta di Gerryverso in cui tutto è “memato” con la voce e la faccia del popolare volto tv.
Meme Awards, i meme vincitori
Più di 500 i meme candidati e solo 12 vincitori scelti dalla giuria composta da Serena Mazzini – docente alla NABA e autrice di podcast, Alessandro Lolli – autore de La Guerra dei Meme, Mattia Angeleri – inventore della pagina AQTR, Alice Valeria Oliveri – autrice e giornalista, Daniele Polidoro – giornalista di Wired Italia e Tgcom24 e Mattia Salvia – giornalista, autore di Interregno e inventore della pagina Iconografie XXI.
Categoria Memevertising: Taffo
Categoria Dank, Trash, Nonsense: Inchiestagram
Categoria Attualità: Filosofia Coatta
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Categoria Politica: Giovanni Lindo Memetti
Categoria Reels: Dickdidog
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Categoria Video: Il Grande Flagello
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Categoria Every Day: Madonnafreeda
Categoria Sport: Ufficialee
Categoria IGP: Lo Statale Jonico
Categoria Musica, Arte, Cultura e Spettacolo: Memini Biblicamente Accurati
Categoria Nerd: Jinzo Evocato
Categoria Scuola, Università e Lavoro: Memelinguistics
Tra le novità di quest’ultima edizione, MEME PER GLI ACQUISTI, l’incubatore sul memevertising realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Torino e UNA – Aziende della Comunicazione Unite che ha ospitato alcuni dei migliori consulenti della comunicazione italiani e rappresentanti di grandi agenzie di comunicazione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Daniele Polidoro www.wired.it 2023-11-27 11:41:12 ,