La presidente del Consiglio risponde al governatore e sub commissario alla ricostruzione, Stefano Bonaccini: «Non bisogna alimentare polemiche inutili»
Acceso botta e risposta tra Giorgia Meloni e Stefano Bonaccini in merito alla gestione del piano di rilancio del territorio emiliano. Con una lettera la premier ha voluto precisare di aver stanziato 4,5 miliardi (e che l’impegno per il territorio non è finito), ma nel pomeriggio il governatore dell’Emilia Romagna e sub commissario alla ricostruzione ha parlato di una risposta «non positiva», richiedendo un nuovo incontro sulla questione.
La polemica è iniziata con le accuse del Partito democratico, attraverso la segretaria Schlein e lo stesso Bonaccini, i quali avevano attaccato l’esecutivo in particolare sul ritardo dei pagamenti per la ricostruzione, richiamando al senso di responsabilità.
Così, nelle scorse ore, la premier è intervenuta per rispedire le critiche al mittente e assicurare come la priorità della maggioranza sia dare un aiuto concreto e rapido alle zone alluvionate, fortemente colpite lo scorso maggio. «Uno degli obiettivi dell’Esecutivo è anche quello, oltre alla messa in sicurezza e alla ricostruzione delle infrastrutture, di risarcire tutti i privati che hanno subito danni».
A tal proposito, ha chiarito ancora Meloni, è necessario acquisire stime precise e dettagliate che consentano una corretta quantificazione dei danni e, quindi, dell’adeguato fabbisogno finanziario da…
Author: Guido Tortorelli
Data : 2023-08-12 13:17:58
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO