Il giornalista Mediaset utilizza il termine che indica il movimento di greggi per parlare delle migrazioni: sui social viene bersagliato da critiche
Il giornalista di Mediaset Andrea Giambruno è al centro di una nuova polemica, scoppiata dopo aver utilizzato un termine improprio nel corso della sua trasmissione «Diario del giorno», su Rete 4.
Durante un collegamento con Daniele Capezzone e Stefania Craxi, mentre parlava di Silvio Berlusconi, il giornalista ha detto: «Io ho sentito dire, anche dai politici attuali, che magari ricoprono ruoli molto importanti, Silvio Berlusconi — tra le tante caratteristiche – ha avuto quella di incarnare quella di formidabile visionario, dal punto di vista geopolitico. È stato forse il più grande ministro degli Esteri – senza offesa nei confronti di nessuno —, il più grande ministro degli Esteri che questo Paese ha avuto negli ultimi 30 anni. Aveva già capito tutto ciò che sarebbe successo in situazioni che quest’oggi stiamo commentando, dalla transumanza – così possiamo definirla – dall’Africa verso l’Europa alla Guerra fredda tra Stati Uniti e Russia. Aveva già visto tutto».
Le polemiche si sono concentrate sull’utilizzo della parola «transumanza», un termine che viene utilizzato per definire (la definizione è del vocabolario Treccani) «il complesso delle migrazioni stagionali su largo raggio territoriale e con accentuato dislivello verticale, con cui animali di grossa e media taglia si spostano, spontaneamente…
Author: Redazione Online
Data : 2023-09-30 17:02:19
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO